Sabato 15 aprile iniziano i playoff del torneo di calcio a 7 Seven League, in corso di svolgimento a Origgio: uno dei protagonisti, con la maglia del Notiziario team, è Hasan Termos, che ha lasciato il Libano per arrivare a Garbagnate e giocare a calcio.
Dal Libano all’Italia per giocare a calcio: “Qui guadagni più dei medici”
Termos, 27 anni, al momento risiede a Saronno e ha lasciato il Libano (dove giocava a calcio nel massimo campionato nazionale) per arrivare in Italia e giocare a calcio, a Garbagnate e Origgio, convinto che “nel mio Paese con il pallone non ci vivi, qui guadagni più di un medico”.
Hasan Termos, 27 anni, giunto dal Libano, è punta avanzata che si trova molto bene sia in fase centrale che esterna dell’attacco e che in Libano giocava addirittura nella massima serie, l’equivalente della nostra serie A italiana.
Dalla “serie A” del Libano ai tornei di Origgio fino a Garbagnate
Da qualche mese in Italia e residente a Saronno ci spiega cosa lo ha spinto a lasciare il proprio Paese per trasferirsi: “Certamente da noi è molto diverso. Nonostante giocassi in serie A da almeno sette anni cambiando ben tre squadre, da noi non si guadagna bene per chi vuole giocare al calcio. Sono ben altri i lavori dove si prendono dei soldi che ti assicurano un futuro tranquillo, il medico ad esempio. Mentre da voi è strano che un medico che salva le vite prenda così pochi soldi a differenza di chi gioca al calcio a certi livelli come serie B e serie A”.
Quindi sei venuto in Italia cercando di migliorare il tuo personale tenore di vita?
“Sì per questo. Al momento svolgo un lavoro ma sempre con un certo occhio per il mio sport preferito e qui da voi è giocato a buoni livelli, vedo un po’ da tutti i ragazzi. Anche da coloro che non giocano in Campionati importanti. Mi sono avvicinato all’Osl Garbagnate con cui mi alleno e spero di poter giocare più avanti e poi la chiamata del Notiziario per un tipo di calcio, quello a 7, dove non avevo ancora mai giocato. Infatti ho trovato delle difficoltà nelle prime due gare, poi ho capito la mentalità italiana di stare in campo e gli schemi un po’ differenti ed ora devo dire che mi trovo bene e sono riuscito anche a mettere a segno ben 11 reti in sole sei gare disputate”.
A proposito quale è stato il tuo record di reti in Libano nella serie A?
“Ne ho messe a segno ben 18 nel 2021 giocando nell’AC Sporting. Ora mi auguro di realizzare quelle sufficienti magari a portare il Notiziario almeno nella finale dei playoff chissà vedremo ma non sarà semplice…”.
Paolo Minora
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube