I funerali di Manuel Piazza, morto facendo scudo alla fidanzata per l’auto che li ha investiti, si svolgeranno sabato 7 febbraio ad Arese, nella chiesa parrocchiale di Maria Aiuto dei Cristiani, con inizio alle ore 11.
L’uomo di 37 anni, è morto a causa delle gravissime ferite riportate nell’incidente stradale avvenuto sabato 24 gennaio a Trapani, in via Ammiraglio Staiti, nella zona portuale, nei pressi della statua di Garibaldi. Manuel era stato investito insieme alla fidanzata mentre, dopo una cena in un ristorante, i due si stavano dirigendo verso la loro auto.
Investito da auto a Trapani, morto a 37 anni Manuel Piazza, di Arese
Secondo quanto ricostruito, al momento dell’impatto il trentasettenne si sarebbe istintivamente frapposto tra l’auto e la compagna, Annalisa Tartamella, nutrizionista trapanese, nel tentativo di proteggerla. Trasportato inizialmente all’ospedale di Trapani, Manuel Piazza era stato poi trasferito d’urgenza a Palermo, dove è rimasto in coma per diversi giorni. I medici ne hanno infine dichiarato il decesso a causa delle lesioni riportate nell’incidente.
La fidanzata, rimasta ferita, è attualmente ricoverata a Trapani: le sue condizioni sono stabili e non è in pericolo di vita. Affidato ai social il suo commosso messaggio di addio:
«Sei stato il dono più prezioso che la vita mi abbia fatto. Ti immagino sorridente, con il tuo mare. So che mi darai la forza per affrontare tutto questo. Io e tu, tu ed io. Per sempre».
Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati nelle ultime ore. Tra questi anche quello del sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, che ha ricordato Manuel come «un giovane profondamente legato al mare e alle isole Egadi».
Tante le espressioni di vicinanza anche attraverso le pagine social di Arese, dove Manuel era molto conosciuto. Molti parlano di “un gesto eroico” e un “sacrificio estremo”. Viene ricordata con affettoanche la famiglia di Manuel, che aveva già perso i genitori e un fratello più piccolo, con un pensiero speciale rivolto oggi al fratello Alessandro. Sono attesi moltissimi amici anche dalla Sicilia per la cerimonia funebre di sabato ad Arese.




