Nasce il museo virtuale di Ferrovie nord Milano, con migliaia di testi e immagini storiche, dalle origini ai giorni nostri, in 6 sale tematiche in 3D per raccontare la storia di Fnm, dalla fondazione del 1877 a oggi.
Il museo virtuale di Ferrovie nord Milano: documenti, audio e video
Sono questi i presupposti con cui nasce il museo virtuale di Ferrovie nord Milano, realizzato anche grazie ai contributi messi a disposizione da Regione Lombardia: migliaia di immagini, documenti, schede di approfondimento liberamente consultabili, il tutto arricchito da contenuti multimediali (audio e video) e riproduzioni tridimensionali di luoghi simbolo, mezzi ferroviari e strumentazioni tecniche.
Un affascinante viaggio nel tempo, attraverso le vicende di una realtà aziendale e delle persone che hanno contribuito a costruirla e a farla crescere, profondamente radicate nella società lombarda e strettamente legate al suo sviluppo. Il museo virtuale è consultabile online e può essere visitato da appassionati, studenti e curiosi: ciascuno può autonomamente organizzare la propria visita e il proprio percorso.
Il museo virtuale: “Patrimonio di storia, tradizione e cultura”
“Abbiamo deciso di realizzare questo spazio virtuale – commenta il presidente di Ferrovie nord, Fulvio Caradonna – per rendere disponibile al più ampio pubblico possibile il ricco patrimonio di storia, tradizione, cultura, conoscenze e competenze che caratterizzano le nostre aziende da quasi 150 anni. Condividere i documenti e le immagini dei nostri archivi significa raccontare un percorso di sviluppo che ha coinvolto e coinvolge l’intera società lombarda. La ferrovia infatti ha accompagnato e continua ad affiancare l’evoluzione della vita del nostro territorio dal punto di vista dell’economia e del lavoro così come dello svago e del tempo libero”.
La raccolta, la catalogazione, la scelta e la presentazione del materiale ha richiesto un lavoro di diversi mesi, che è stato gestito da un gruppo di lavoro interno di Ferrovie nord, con il generoso supporto di diversi volontari e appassionati che hanno messo gratuitamente a disposizione il proprio tempo per la buona riuscita del progetto. I documenti e le immagini del museo virtuale abbracciano tutti i temi legati all’attività della società storica Ferrovie nord Milano, dalle origini fino ai giorni nostri. I materiali provengono in buona parte dall’archivio aziendale, che è stato rivisitato e riorganizzato, ma anche da donazioni private. Il museo virtuale è stato pensato per essere uno spazio dinamico: in futuro potranno aggiungersi nuovi contenuti e nuovi ambienti per rendere l’esperienza della visita ancora più ricca e completa.

Ferrovie nord e il museo virtuale: spazio 3D, le aree tematiche, l’archivio
Il museo è organizzati su due livelli: 6 stanze tematiche, comunicati tra loro, in uno spazio 3D, che offrono un percorso guidato (anche se non obbligato) attraverso i vari argomenti. Un archivio storico che raccoglie tutti i materiali e gli approfondimenti sui temi esposti sinteticamente nell’ambiente 3D. All’ingresso compaiono le istruzioni per la navigazione. È inoltre sempre disponibile la piantina generale che consente di navigare liberamente senza dover seguire un percorso predefinito. Nel menu a tendina in alto a destra è inoltre presente l’elenco completo dei temi.
Presenti le stanze tematiche: Linee della rete ferroviaria, Stazioni simbolo, Veicoli ferroviari, La ferrovia ritrovata, Ingegneria, territorio e ammodernamento, Archivio, biblioteca e…
Completano il sito una introduzione generale e una mediateca. In ciascuna stanza sono esposti 8 quadri che presentano i diversi argomenti legati al tema principale. Attraverso i quadri si ha accesso alle informazioni di dettaglio, agli approfondimenti e a tutto il materiale archivistico.
I numeri del museo virtuale di Ferrovie nord Milano
Per riprodurre l’allestimento virtuale in uno spazio fisico, servirebbero 1.800 metri quadrati di esposizione: tanto sarebbe necessario per ospitare le 6 sale espositive tematiche con le 1.500 immagini, i 6 pannelli introduttivi, le 48 gigantografie con approfondimento (8 per stanza) e i 40 totem didascalici. Numeri che si accompagnano alle 48 guide audio, ai 35 video nella mediateca, 11 modelli 3D (stazioni, treni e strumentazioni tecniche), 85 mini clip riprese dalla cabina del treno nelle stazioni della rete e 89 testi da archivio e biblioteca.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




