Novate, Ztl in centro: qualcosa si sta muovendo.
Non è affatto tramontato a Novate il progetto di creare una Zona a traffico limitato nel centro cittadino, chiudendo di fatto l’accesso alla piazza Martiri della Libertà e da lì alla via Bertola, ad esclusione dei residenti.
Della Ztl si era parlato a metà dello scorso anno poi, un po’ per le rimostranze dei commercianti, un po’ per la necessità di asfaltare alcune strade prima di tale intervento, tutto era stato rinviato.
Nel frattempo, però, i cartelli che regolano la Ztl in centro sono stati posizionati e adesso si trovano regolarmente al loro posto, ma coperti (anche se qualcuno, in verità, ha già perso la copertura). Quale dunque il destino di questa Ztl? Si farà oppure no?
Lo abbiamo chiesto al sindaco Daniela Maldini, la quale ci spiega che il progetto va avanti, ma con i dovuti tempi.
Il problema principale è stato legato agli asfalti, poiché c’è una grossa cifra stanziata per le asfaltature e si puntava a realizzare i lavori lo scorso autunno. Ma ci fu un ricorso sulla gara d’appalto che aveva assegnato l’intervento e questo ha fatto slittare la possibilità di partire coi lavori a quando ormai faceva troppo freddo.
Adesso però le temperature stanno diventando più miti, per cui presto le asfaltature potrebbero avere inizio. Ma abbinato alla Ztl c’è anche il progetto del nuovo Piano della sosta, che cambierà diverse abitudini dei novatesi.
Ebbene, proprio in questi giorni verrà pubblicata la gara per assegnare i lavori legati a tale Piano.
Il sindaco ci spiega che si sta valutando se far partire la Ztl insieme al Piano della sosta, così da avere maggiori parcheggi anche nella zona di piazza Martiri della Libertà, ma una decisione al momento non è stata ancora presa.
La cosa certa però, ci spiega, è che prima di far partire la Ztl l’amministrazione comunale organizzerà un nuovo incontro con i commercianti, per dare gli ultimi aggiornamenti e confrontarsi con loro.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube