Novate, avanza il Polì: a breve il via ai lavori interni: la stagione estiva comincia ad avvicinarsi e in molti, dopo aver visto i lavori di pulizia dell’area esterna, si sono chiesti se il centro natatorio del Polì sarà già in grado di aprire in vista della prossima estate.
Ma soprattutto, se non dovesse essere aperto entro l’estate, il Polì riuscirà a tornare attivo per la prossima stagione invernale? Dopo tre anni di chiusura in cui il mondo delle piscine è profondamente cambiato, si tratta di una bella sfida.
Noi, per capire come stanno le cose e a che punto sono gli interventi di riqualificazione del Polì, abbiamo chiesto lumi direttamente al sindaco Daniela Maldini, che con i suoi assessori sta seguendo da vicino la questione. Una questione che si è complicata con la rinuncia di InSport a gestire l’impianto e con la necessità ora di trovare un nuovo gestore. Ma partiamo da oggi: che lavori sono già stati fatti per ridare dignità all’area del Polì e che lavori mancano per poter riaprire?
Lavori interni al Polì di Novate: parla il sindaco
Il sindaco Maldini ci spiega che sono già stati effettuati importanti lavori nell’area esterna per poter rimuovere tutte le sterpaglie che in questi anni si erano sviluppate.
Per quanto riguarda invece i lavori da effettuare all’interno, il sindaco ci spiega che è già stata lanciata una gara d’appalto, che dovrebbe essere assegnata in questi giorni, così che possano partire a breve anche le sistemazioni interne.
“Nel frattempo – ci dice Maldini – ci stiamo muovendo per capire come sia cambiata la richiesta degli utenti dopo la pandemia, se c’è ancora richiesta per piscina, palestra e area abilitativa, oppure se ci sono modifiche nelle esigenze dei cittadini. Una volta compiuta questa valutazione, che sarà rapida, a quel punto potremo pubblicare la gara per l’affidamento della gestione del centro. La speranza è di un operatore che voglia proporre un allargamento dei servizi proposti ai cittadini: gli spazi ci sono e noi sotto questo aspetto siamo favorevoli a ragionarci”.
Novate, riapertura Polì: le tempistiche e l’ipotesi estate
“Vedo complicato riuscire a farcela con la riapertura per la stagione estiva, ma occorre capire che tipo di proposta arriverà dai potenziali gestori. Per la stagione invernale e l’avvio dei corsi, però, contiamo di essere in grado di arrivare all’apertura”.
Il sindaco ci spiega infine che si intende ragionare anche sull’efficentamento energetico, compiendo una valutazione anche sotto questo aspetto che negli ultimi tempi ha assunto maggiore importanza.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube