Tra Novate e Cormano. il Parco Nord è diventato proprietario di una nuova area, ampia addirittura 15 ettari, alla Balossa
Quindici ettari significano ben 150mila metri quadri, ossia, tanto per capirci, un’area ampia come 30 campi da calcio regolamentari.
Un’area agricola che include anche due immobili, della quale il Parco è diventato proprietario a un prezzo decisamente conveniente: 5 euro al metro quadro per i terreni, in tutto la spesa, immobili inclusi, è stata di un milione e 700mila euro.
La Cassa depositi e prestiti ha anticipato i soldi e il Parco dovrà restituire in 29 anni.
Un vero affare, ottenuto poiché tali terreni e immobili agricoli annessi erano inclusi in un’asta fallimentare a cui il Parco ha partecipato.
In tutto questa acquisizione da parte del parco Nord è pari al 10% di tutta l’area della Balossa, tra Novate e Cormano.
La notizia è stata data con una conferenza stampa congiunta, tra Novate e Cormano, il 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Sindaci e Assessori dei Comuni soci: Bresso, Cinisello, Cormano, Cusano, Milano, Novate Milanese, Sesto S. Giovanni.
Quelli acquisiti sono spazi molto importanti per l’area della Balossa perché diventeranno pubblici, aumentando così lo spazio fruibile per i cittadini.
Anche gli edifici presenti saranno oggetto di progettazioni che trasformeranno gli spazi in presidi del Parco aperti alla fruizione attraverso servizi culturali e di educazione ambientale.
Parco Nord e Balossa: i commenti delle autorità
“Sarà rispettata la vocazione agricola ma sarà anche occasione per ampliare l’area fruibile dalla comunità che soprattutto nel periodo di pandemia ha sentito la necessità di avere più aree verdi vicino a casa – ha spiegato Marzio Marzorati, Presidente del Parco Nord Milano.
Avvieremo una campagna di raccolta fondi che chiameremo “Insieme per la terra” con l’obiettivo futuro di creare una fondazione per la terra bene comune”.
“Questo acquisto di terreno ci permetterà di trasformare il paesaggio monotono tipico dell’agricoltura intensiva in un paesaggio più ricco di biodiversità- ha aggiunto Riccardo Gini, Direttore di Parco Nord.
Soddisfatta anche Daniela Maldini, sindaco di Novate.
“L’aggiudicazione di questi ulteriori 15 ettari ha un duplice valore per i territori che si affacciano sulla Balossa e per tutti coloro che hanno a cuore la tutela dell’ambiente.
E’ la conferma della bontà del lavoro sinergico prodotto dal Parco Nord Milano e dai nostri Comuni.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




