Novate, il talento di Maira nel musical “Priscilla”: è cominciata l’1 marzo e proseguirà sino al 26, al Teatro Arcimboldi di Milano la messa in scena di “Priscilla”, definito dagli addetti ai lavori come il musical dei record, che quest’anno celebra i 10 anni dal primo debutto italiano.
Il musical Priscilla e il suo successo grazie anche a Maira di Novate
Pochi sanno che tra i protagonisti di Priscilla, spettacolo di grandissimo successo, c’è anche Maira Albano, ventinovenne di Novate. Maira ha studiato per diversi anni canto, chitarra, solfeggio e musical presso la “Scuola di Musica di Città di Novate”, diretta da Paola Bertassi e grazie all’insegnante Alfonso Lambo che l’ha spronata ad approfondire la parte canora, dopo il liceo ha vinto una borsa di studio per coltivare al meglio questa sua grande passione.
“Grazie ad una borsa di studio ho studiato per 3 anni a Parma presso la scuola “Professione musical Italia”, ogni giorno avevo lezioni di canto, danza e recitazione. Mi sono diplomata nel 2017 e dal 2018 ho iniziato a collaborare con lo staff di “Priscilla” e da lì non mi sono più fermata”, ci racconta Maira. Dopo lo stop forzato nel 2020 e nel 2021 a causa delle restrizioni legate alla pandemia, Maira torna a recitare e a cantare sempre per “Priscilla”. Il suo è un ruolo molto particolare, chiamato “swing”.
Maira da Novate e il ruolo da “jolly” nel musical Priscilla
E’ lei stessa a spiegarci di che cosa si tratta: “Io mi occupo di tutti e sei i ruoli femminili: ad ogni spettacolo vengo truccata e vestita e se dovesse ammalarsi o succedere qualche imprevisto ad un’interprete, entro in scena io. Il mio è un ruolo tosto, ma gratificante, in alcune occasioni ho sostituito anche i personaggi maschili, per questo motivo ho imparato a memoria tutte le battute, le canzoni e i movimenti dei vari interpreti”.
Insomma, un ruolo che qualcuno potrebbe definire “da jolly”, ma che proprio per questo è decisamente complicato e richiede una grande professionalità. Maira ha anche avuto l’onore di lavorare a fianco anche di Manuel Frattini, il danzatore e coreografo scomparso nel 2019; per la giovane novatese è stato un onore poterlo conoscere.
Il sogno nel cassetto: doppiare un personaggio della Disney
La carriera della giovane novatese è stata tutta in salita: oltre a far parte anche del cast del musical “Geronimo Stilton” nel ruolo di Floridiana, ha partecipato di recente ad un concorso di doppiaggio arrivando seconda.
Perché ha un sogno nel cassetto: “Mi piacerebbe tantissimo poter doppiare un personaggio della Disney, una principessa. Anzi il mio sogno sarebbe quello di doppiare una nuova principessa con la mia voce, un personaggio tutto mio, speriamo di poterlo realizzare”.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube