07Novate, la Sos fa scuola di rianimazione alle medie.
A metà dicembre all’istituto Orio Vergani personale della Sos Novate formato da istruttori ha tenuto per la prima volta un corso agli alunni di terza media sulle pratiche di rianimazione cardio polmonare. Oltre un centinaio gli alunni che vi hanno partecipato. Dopo una lezione di teoria fatta dalla dottoressa Valeria Terzi, i ragazzi affiancati dagli istruttori e da altro personale medico ed infermieristico hanno provato personalmente sui manichini d’addestramento ad applicare le manovre di rianimazione.
Novate, la Sos fa scuola di rianimazione alle medie: esperienza da ripetere
Sicuramente un’esperienza che sarà ripetuta nel futuro e che ci auguriamo diventi esempio per altri. “Ritengo che spiegare come comportarsi in situazioni di emergenza, che sia un arresto cardiaco piuttosto che la disostruzione delle vie aeree, diventi fondamentale come prevenzione, più persone saranno capaci ad intervenire minore sarà sempre più il numero di decessi e di danni. Ecco perché come Sos stiamo investendo tantissimo in questi corsi, partendo dalle scuole – ha commentato Massimiliano Aliprandi Responsabile Formazione e Corsi della Sos – Il mio ringraziamento va al Preside della scuola Orio Vergani perché ha creduto fortemente in questo progetto e nella sua realizzazione, ai docenti che hanno accompagnato i ragazzi ma anche e soprattutto ai tani alunni che con molta serietà ed impegno hanno partecipato, ovviamente ringrazio tutti i miei collaboratori del gruppo formazione per la riuscita della giornata”.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




