Novate: nasce la grande rotonda che però non porterà alla Rho-Monza.
Chi percorre la via Bollate in direzione dell’omonima città, giunto quasi al confine si imbatte nel cantiere della Rho- Monza. Qui da alcuni giorni è stata tracciata l’area di una enorme rotonda che ingloberà la stessa via Bollate nel suo ultimo tratto verso il confine.
La rotonda appare spostata a est rispetto all’attuale strada e in molti si sono chiesti, vedendone le dimensioni rilevanti, a che cosa servirà. La risposta è molto semplice: è la rotonda a cui arriverà la complanare che costeggia la Rho-Monza e che giunge da Paderno Dugnano e Cascina del Sole.
Questa risposta è semplice da dare, ma c’è una seconda domanda decisamente più interessante: una volta che saranno completate la rotonda e la strada complanare verso Cascina del Sole e Paderno, sarà possibile percorrere tale strada, arrivare fino a Cormano e da lì entrare in Rho-Monza?
La risposta è no, anche se su questo Novate non ha colpe. La complanare, infatti, non arriverà a collegarsi con la rotonda di Cormano che permette di entrare in Rho-Monza, ma arriverà a collegarsi con la rotonda accanto (le due rotonde distano solo 13 metri), quella in territorio di Bollate, che però non si collega all’ingresso della Rho-Monza per una precisa scelta fatta anni fa dal Comune di Bollate.
Novate: a cosa servirà la rotonda che non porta alla Rho-Monza
A questo punto viene da chiedersi che cosa servirà quella nuova strada ai novatesi. La risposta è semplice: prendendo da via Bollate la nuova complanare, si potrà arrivare rapidamente a Cascina del Sole e Cassina Nuova, oppure, proseguendo sulla complanare, si arriverà fino alla Comasina all’altezza di Paderno Dugnano (zona della caserma della Guardia di Finanza). Ma non si potrà prendere la Rho-Monza.
Per poter prendere la Rho-Monza da via Bollate, bisognerà aspettare ancora qualche anno, ossia quando sarà realizzato l’ultimo pezzo di complanare, che passerà sotto la ferrovia e sbucherà in via Di Vittorio accanto all’ingresso della Rho-Monza, che così si potrà raggiungere. Ma, come detto, dovranno passare ancora alcuni anni prima di veder realizzata la parte di complanare che da via Bollate va verso ovest.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube