Novate, parte la sosta a pagamento: ecco come funziona
Da giovedì 1 febbraio Novate vivrà l’inizio di una vera e propria rivoluzione. Scatterà infatti il “Piano della sosta” con l’attivazione dei parcheggi a pagamento nella zona del centro e in quella della stazione (su entrambi i lati della ferrovia). Le strisce blu sono state verniciate, i parcometri sono stati tutti installati: adesso si parte. Vi sarà una fase di avvio che durerà 30 giorni per richiedere pass, abbonamenti e abituarsi alla nuova situazione, durante i quali non verranno fatte multe a chi parcheggerà negli stalli blu senza pagare o senza esporre il permesso (disabili o residenti). Per tutte le informazioni e per il rilascio dei tagliandi per residenti e abbonamenti per chi arriva in auto da fuori Novate, sarà aperto da martedì 30 gennaio un ufficio al piano terra del municipio coi seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì 8.45-12.30, martedì e giovedì 16-18; telefono 02-35473546, oppure 340-7234705., email muvin.novatemi@ sis.city
COME FUNZIONA
Ma come funziona il Piano della sosta? E’ un po’ complesso, ma cerchiamo di spiegarlo. Ci sono tariffe diverse a seconda della zona in cui si parcheggia (solo per i parcheggi blu, ovviamente) e ci sono pass per i residenti, pass per i pendolari e abbonamenti per chi viene a Novate a lavorare.
Novate, parte la sosta a pagamento: le tariffe
1) TARIFFA A Nella zona del centro e nei parcheggi di piazza della stazione davanti alla Posta (solo davanti alla Posta) tariffa di 1 euro all’ora (minimo 0,50 per mezz’ora) dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19.
2) TARIFFA S In piazza della stazione (escluso davanti alla Posta) e nel parcheggio in fondo a via Volta: 1 euro dalle 6 alle 14; 2 euro per sosta di maggior durata (fino alle 19); 1 euro dalle 14 alle 19, sempre dal lunedì al sabato.
3) TARIFFA AF In zona stazione (via Edison dalla Stazione fino a via Marie Curie, via Fermi e via Spadolini) 1 euro per ogni ora di sosta, dal lunedì al sabato, dalle 6 alle 14, esclusi i giorni festivi; sosta libera nelle restanti ore della giornata.
4) TARIFFA P Nei parcheggi al chiuso di vicolo San Protaso, via Roma, via Volta e via Piave-Portone gli stalli blu costeranno 0,40 euro per ogni ora di sosta, tutti i giorni, festivi compresi, h24, con possibilità di abbinamenti per residenti e lavoratori, ma senza posto riservato.
I PASS PER LA SOSTA A NOVATE
I residenti delle vie in cui ci sono parcheggi blu hanno diritto a un pass gratuito per una sola auto per nucleo famigliare, se dimostrano di non avere un posto auto privato. Per ulteriori veicoli in uso al nucleo familiare vi è la possibilità di ottenere un contrassegno al costo annuale di 30 euro. Per i novatesi (o con dimora abituale a Novate) in possesso di un abbonamento ferroviario di durata almeno mensile è previsto un pass gratuito; per i non residenti a Novate con abbonamento ferroviario di durata almeno mensile è, invece, previsto un abbonamento al costo mensile di 30 euro; tali titoli consentiranno la sosta solo nel parcheggio di piazza Testori, in quello di via Raffaello Sanzio e nel parcheggio in struttura di via Volta.
ABBONAMENTI SOSTA NOVATE
Per i lavoratori del centro che attestino di non avere un posto auto privato sul posto, sono previsti abbonamenti mensili al costo di 30 euro, semestrali al costo di 150 euro, annuali al costo di 300 euro. Il pagamento dell’abbonamento potrà avvenire tramite i parcometri, ma anche tramite i più moderni sistemi di pagamento elettronico come app e Telepass. Sono previsti abbonamenti anche per ulteriori veicoli di residenti intestati allo stesso soggetto.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube