Il Comune di Novate è pronto a chiedere un risarcimento danni – agendo nelle sedi opportune e conferendo un incarico a uno Studio legale – all’attività artigianale operante nel settore del rivestimento dei metalli che nel 2019 e 2020, secondo l’azione penale esercitata dall’Autorità giudiziaria, avrebbe sversato prodotti di risulta delle lavorazioni galvaniche nella rete fognaria pubblica determinandone la rottura.
Il Comune di Novate, attraverso Cap Holding Spa gestore della rete, è immediatamente intervenuto nel dicembre scorso per porre rimedio ai danni causati alle tubazioni fognarie, dovendo procedere con interventi di rottura dell’asfalto di diverse vie nella zona del comparto artigianale situato nella zona ovest della città, con pesanti conseguenze sul piano viabilistico.
Novate Milanese, gravi danni strutturali e ambientali per gli sversamenti illeciti
I fatti imputati all’impresa – che in questo modo avrebbe evitato il corretto smaltimento dei prodotti di scarto – hanno provocato pesanti danni sia strutturali che ambientali che richiedono una somma ingente necessaria per il ripristino della fognatura e della rete stradale soprastante.
Il Comune di Novate sin dall’inizio ha monitorato la vicenda intervenendo, attraverso Cap Holding, con tempestività per porre rimedio all’abuso penale, agendo anche nelle sedi competenti per ottenere adeguato risarcimento del danno. I lavori, che da mesi penalizzano la zona del Centro Artigianale di via Vialba, dovrebbero concludersi a fine maggio.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube