Novate, una coppia tra i Campioni Italiani dei Cercatori d’oro.
Il fiuto per l’oro dei coniugi novatesi Vittorio Mauri e Rosa Angela Milanesi è una vena che non ha davvero fine. Di loro avevamo già scritto in passato, ma oggi i due nostri concittadini sono tornati a far parlare di sé. Si sono infatti svolte a Vermogno, in provincia di Biella, nel weekend 24 e 25 giugno, le gare del Campionato Italiano Cercatori d’oro 2023, giunto alla quarantesima edizione. Una sfida tra esperti del setaccio e dei segreti di questa antica attività. C’erano diverse categorie in gara e il novatese Vittorio Mauri si è aggiudicato la medaglia d’oro nella categoria “Uomini” e quella di bronzo nella categoria “Veterani”.
Ma le vittorie non sono finite qui, Vittorio e la moglie Rosa Angela Milanesi, infatti, hanno partecipato anche alla gara a coppie dandosi il nome di “I Novatesi”, un nome che ha portato bene, perché anche nella categoria a coppie hanno conquistato il titolo italiano, festeggiando sul podio quelle che si possono davvero definire delle Nozze d’oro.
Da sempre appassionato e collezionista di minerali, Vittorio Mauri si è avvicinato a questa affascinante disciplina nel 1972, ma solo nel 1992 ha deciso di iniziare a partecipare ai campionati italiani e mondiali dei cercatori d’oro.
“Una disciplina che, contrariamente a quanto si possa pensare, non si svolge lungo i fiumi, ma durante le gare si utilizzano delle vasche per cercare l’oro – ci spiega Vittorio Mauri – e con tanta costanza si inizia a roteare il piatto alla ricerca delle scagliette”. Mauri e la moglie hanno all’attivo già diverse vittorie. In particolare, nel 2016, in California, Vittorio si è aggiudicato due titoli molto importanti, Campione del Mondo nella categoria “Uomini” e un’altra medaglia d’oro insieme al National Team Italia.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube