Dovete rifare il passaporto? La Questura adesso ha creato la “corsia prioritaria”.
La Questura di Milano ha reso nota un’informazione che interessa tutta la Provincia di Milano: la nuova modalità per richiedere un appuntamento per il rilascio del passaporto in caso di comprovata priorità. Tutti sappiamo che le liste d’attesa per il passaporto sono (incredibilmente e inspiegabilmente) diventate lunghissime dopo il Covid, con gente che è costretta a stare sveglia di notte per tentare di conquistare un posto per un appuntamento (che verrà tra mesi). Adesso però la Questura ha organizzato prenotazioni online prioritarie per coloro che hanno urgenza (dimostrata) di avere il passaporto in fretta.
Passaporto con la corsia prioritaria per la Provincia di Milano
Due sono dunque ora le strade percorribili per i residenti in provincia di Milano.
1) Agenda ordinaria on line: il cittadino che intenda richiedere il rilascio di un nuovo passaporto o la sostituzione di quello in scadenza, può presentare istanza prenotando un appuntamento tramite l’agenda on-line, accedendo con Spid o Cie, a questo indirizzo.
2) Nuova Agenda prioritaria on line: qualora sia necessario ottenere il passaporto entro 30 giorni e non ci siano date che soddisfino le esigenze tramite il sistema di prenotazione nell’Agenda Ordinaria, è possibile prendere un appuntamento nella nuova sezione Appuntamenti Prioritari. Questa procedura è riservata ai soli residenti nella Provincia di Milano e la necessità (es. per motivi di studio, lavoro, famiglia e turismo) di ottenere il passaporto in tempi ridotti dovrà essere documentata all’atto della presentazione dell’istanza, pena la mancata accettazione della stessa. La prenotazione nell’Agenda Prioritaria consente al titolare dello Spid o della Cie di prendere fino ad un massimo di 2 appuntamenti (per quella ordinaria invece il massimo è 4). Il sistema rende visibili nuove prenotazioni in ogni giorno lavorativo a partire dalle ore 08.00. Per la documentazione necessaria da presentare, occorre consultare questo sito
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube