Il Comune di Garbagnate ha deciso di lasciare senza corrente elettrica la Seo, la Squadra di Emergenza Operativa che fa parte a tutti gli effetti della Protezione Civile. La decisione è stata attuata oggi, giovedì 16 ottobre, con i tecnici dell’Enel che si sono recati alla sede di via Zenale e hanno tolto la tensione. I responsabili della Seo si sono subito recati dai Carabinieri per presentare denuncia, ritenendo che si trattasse di un’interruzione di pubblico servizio, dato che Seo opera anche con Areu per il soccorso. I carabinieri sono usciti sul posto e i tecnici Enel, vista la situazione, hanno deciso di ridare temporaneamente corrente alla sede.
E’ però notizia degli ultimi momenti che il Comune avrebbe insistito e così alla fine della convulsa giornata la corrente alla sede di Seo sarebbe stata tolta definitivamente.
Ricordiamo che il Comune aveva già inviato lo sfratto alla Seo dopo aver disdetto unilateralmente la convenzione firmata dal precedente sindaco Leonardo Marone. Per Pioli, infatti, la protezione civile sul territorio viene svolta dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia locale e più volte ha detto che Garbagnate non può dare una sede anche alla Seo, invitando gli altri comuni della zona a provvedere. Ma fino a oggi nulla era cambiato, almeno fino a oggi: senza corrente la Seo non può più operare e ciò sebbene il Consiglio comunale garbagnatese di recente si fosse espresso in modo diametralmente opposto, invitando la giunta a trovare una soluzione per la Squadra di Emergenza Operativa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




