Il Partito Democratico si sta avvicinando alla data del 26 febbraio, indicata come il giorno delle Primarie in cui iscritti e simpatizzanti dovranno decidere il nuovo segretario e, di conseguenza, la nuova linea del partito. In questi giorni si stanno svolgendo nei vari circoli le assemblee degli iscritti che devono votare per scegliere quali tra i quattro candidati in corsa alla segreteria andranno alle Primarie. I quattro candidati sono Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo, Paola De Micheli ed Elly Schlein, ma solo i primi due più votati dagli iscritti potranno sfidarsi il 26 febbraio.
Le assemblee di circolo della nostra zona a nord di Milano hanno già cominciato a dare esiti importanti: la netta sensazione è che al ballottaggio arriveranno Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, con quest’ultima che, se i risultati delle assemblee della nostra zona saranno confermate a livello nazionale, partirà avvantaggiata.
Primarie Pd, i risultati a Bollate, Novate e Garbagnate
A Novate Milanese, che è la sezione con più iscritti nella nostra area, la Schlein ha conquistato infatti 26 voti davanti a De Micheli 16, Cuperlo 9 e Bonaccini 7. ma nella vicina Bollate ha vinto Bonaccini con 36 voti (Bollate è una roccaforte di Bonaccini), Schlein 12 voti, Cuperlo 5, De Micheli 0. A Garbagnate Schlein 28 voti, Bonaccini 14, Cuperlo 7 e De Micheli 0. Ad Arese Schlein 17, Bonaccini 14, Cuperlo 7, De Micheli 1.
Sommando questi risultati, è evidente che Schlein e Bonaccini appaiono in testa. Se così sarà anche a livello nazionale, il 26 febbraio iscritti e simpatizzanti del Pd dovranno scegliere tra due linee politiche molto diverse su cui condurre il partito nel futuro prossimo.
Sfoglia l’edizione setimanale del Notiziario direttamente dalla nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube