Comandi delle Polizie locali di Cormano capofila, di Novate Milanese e di Bresso insieme e in azione per il progetto regionale Smart, il Servizio di monitoraggio delle aree a rischio del territorio, negli ultimi tre weekend dello scorso settembre, con posti di blocco, con controlli delle attività commerciali e con servizi di antidegrado urbano.
Controlli stradali serali sulle strade
Nelle strade e nelle piazze dei tre Comuni limitrofi, alle sei serate previste hanno partecipato in totale 112 agenti, suddivisi in più turni, sia in divisa sia in borghese.
Complessivamente sono state controllate 804 persone e 2mila e 652 veicoli, con la contestazione di 663 verbali per la violazione al Codice della Strada e con l’esecuzione di 12 tra fermi e sequestri amministrativi: 525 conducenti di veicoli sono stati sottoposti all’etilometro e 3 di questi sono risultati positivi, con un tasso alcolemico superiore al consentito.
Pattuglie sovracomunali finanziate da Regione Lombardia
Le patenti ritirate sono state 8: 4 per violazioni al Codice della Strada e 4 a soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti; questi ultimi sono stati segnalati alla Prefettura quali abituali consumatori. Invece, sono stati una decina i grammi di sostanze stupefacenti sequestrate dalla pattuglia in “borghese”, impegnata in 4 serate.
Sul territorio cormanese, in particolare, sono state effettuate attività di contrasto al fenomeno della prostituzione, presente nella zona sud di via dei Giovi.

Sono stati identificati, mediante il fotosegnalamento, 5 soggetti dediti alla prostituzione su strada, che sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per inosservanza delle norme sugli stranieri: 2 di questi sono stati deferiti anche per resistenza a pubblico ufficiale, nel tentativo di sottrarsi con la forza all’identificazione, che ha determinato lesioni a carico di due agenti operatori della polizia locale.
Inoltre, sono state emesse 3 sanzioni a carico di persone che sono state sorprese in compagnia dei soggetti fermati nell’attività di prostituzione.
Infine, sono stati eseguiti controlli in 5 attività commerciali e pubblici esercizi.
Giuseppe Nava
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




