Sciopero e presidio a Baranzate davanti alla sede della Lpe Asm.
Mattinata di protesta a Baranzate, dove lavoratori e sindacati si sono riuniti davanti ai cancelli della Lpe Asm, in via Falzarego, per uno sciopero e presidio contro la procedura di licenziamento collettivo di 57 dipendenti annunciata nei giorni scorsi.
Al fianco dei lavoratori, anche il sindaco Luca Elia, che ha espresso solidarietà ai dipendenti e preoccupazione per il futuro dello stabilimento.
Tre anni fa il Governo bloccò la cessione ai cinesi con la Golden power per darla agli olandesi
Fondata negli anni ’70, Lpe è un’azienda strategica nel settore dei semiconduttori, specializzata nella produzione di reattori epitassiali per silicio e carburo di silicio, componenti fondamentali per l’elettronica di potenza e le tecnologie verdi.
Con i suoi 140 lavoratori altamente specializzati, è stata considerata un asset industriale di interesse nazionale: nel 2021, infatti, il Governo Draghi bloccò la cessione a una società cinese con lo strumento della “golden power”. Due anni dopo, l’azienda è passata sotto il controllo della multinazionale olandese Asm, in base a un protocollo siglato al Ministero dello Sviluppo Economico.
Dopo l’annuncio a settembre di una forte riorganizzazione del sito di Baranzate, i timori si sono concretizzati con l’avvio dei licenziamenti, senza alcun ricorso agli ammortizzatori sociali. Ma secondo i sindacati, il rischio è ancora più grave: dopo la chiusura della produzione e il trasferimento delle attività a Singapore, anche il settore ricerca e sviluppo potrebbe essere smantellato, portando alla chiusura completa dello stabilimento.
Rb.One
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




