Nuova settimana, vecchi disagi per i pendolari lombardi: oggi, lunedì 24 luglio, i lavoratori delle aziende di trasporto pubblico locale potrebbero incrociare le braccia per uno sciopero indetto dal sindacato Usb lavoro privato. La durata dello sciopero sarà di 4 ore, quindi dalle 9 alle 13.
Lunedì 24 luglio sciopero per i pendolari sulle linee Ferrovienord
All’agitazione potrebbe aderire il personale di Ferrovienord, con ripercussioni sulle corse di Trenord. Non sono previste le fasce orarie di garanzia. Metropolitana, autobus e tram, invece, circoleranno regolarmente: Atm ha fatto sapere di non aver ricevuto adesioni.
I treni circolanti sulle linee Ferrovienord, con partenza dalla stazione di origine entro le 9, arriveranno sino alla destinazione finale.
I treni interessati allo sciopero di lunedì 24 luglio
Saranno interessati i treni circolanti esclusivamente su rete Ferrovienord (Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese, Brescia/Iseo – Edolo, le linee suburbane “S2”, “S3” ed “S4” e per il tratto gestito anche da Ferrovienord, le linee suburbane “S1”, “S9” e “S13”); coinvolti anche i collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto” e “S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona”.
Non sono coinvolti i treni circolanti solo sulla rete Rfi, ma potrebbero verificarsi ripercussioni sulle linee a gestione mista “S1” Saronno – Milano Passante – Lodi; “S9” Saronno – Seregno – Milano – Albairate; “S13” Milano Bovisa – Pavia.
Gli autobus sostitutivi e le motivazioni dello sciopero
Nel caso di non effettuazione dei treni, saranno istituiti per i soli collegamenti aeroportuali: autobus tra Milano Cadorna e Malpensa (da Milano Cadorna) e autobus per la linea “S50” tra Busto Arsizio Fs e Malpensa.
All’origine della protesta, il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, ma anche rivendicazioni sul salario minimo, sulla sicurezza sui luoghi sul lavoro e sulla libertà di sciopero.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




