L’incremento delle baby gang è il dato che salta più all’occhio, nel report annuale della Polizia locale di Senago: se infatti sono 42 le persone denunciate a piede libero per vari reati, tra queste ce ne sono alcune appartenenti alle cosiddette baby gang, coinvolte per i reati di rapina.
Sicurezza a Senago: l’incremento delle baby gang e delle multe
La fotografia della sicurezza di Senago passa dal report della Polizia locale, che immortale un 2022 a luci e ombre: quello di un incremento dell’attività di contrasto, che testimonia il buon operato delle forze dell’ordine ma anche l’incremento delle attività illecite.
Accanto al proliferare delle cosiddette baby gang, la Polizia locale di Senago registra un sensibile aumento delle sanzioni relative alle violazioni del codice della strada, che in 12 mesi sono state 4985. In diminuzione, al contempo, gli incidenti stradali. Compresi quelli con feriti: sono stati 81 nel 2022, di cui 31 con feriti, mentre nel 2021 erano stati 89 on 50 con feriti.
Spaccio di droga, il patto tra Senago e Bollate
Il contrasto allo spaccio di droga: due persone sono state arrestate per spaccio di stupefacenti. Una di queste era un maggiorenne colto in flagranza di reato, oltre a un minorenne bloccato a seguito di un inseguimento. Un terzo arresto in città si è verificato, ma in questo caso a monte dell’arresto c’era un’aggressione a mano armata a seguito di litigio.
Sul fronte del contrasto allo spaccio di droga è stato dato il via a un progetto coordinato con Bollate in materia di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, lo scorso autunno, che ha dato buoni risultati sotto il cappello del cosiddetto “Progetto Parchi”: 48 le persone verso cui sono stati presi provvedimenti amministrativi (ritiro di patente e/o fermo di veicolo) per essere stati colti nella fase di acquisto di sostanze psicotrope.
Leggi anche NEL 2022, IN BRIANZA TRIPLICATI I SEQUESTRI DI DROGA
Gli altri reati: auto non assicurate e padroni che non raccolgono le deiezioni
Il campionario dei reati è comunque variegato: 84 i veicoli sequestrati in particolare modo per mancanza di copertura assicurativa mentre altrettanti 32 sono stati sottoposti alla sanzione accessoria del fermo amministrativo, con 8 veicoli di provenienza furtiva recuperati sul territorio e 14 rimossi per violazioni al Codice della strada.
Sono stati effettuati anche due Accertamenti sanitari obbligatori e per l’abbandono incontrollato di rifiuti sono stati identificati e sanzionate 14 persone, con 3 le denunce per reati ambientali. Sanzionate anche 5 persone per non avere raccolto le deiezioni dei propri animali.
Sempre sul fronte sicurezza, è stato ottenuto un cofinanziamento regionale di 74.655 euro che ha permesso l’installazione di ulteriori telecamere.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube