Da domani, lunedì 26 luglio, scatta a Senago la chiusura di un tratto della via De Gasperi, con contestuale apertura della nuova bretellina (via Stati Uniti) che collega la stessa De Gasperi con la via Brodolini. Il tratto che verrà chiuso va dalla rotonda della provinciale che scende da Garbagnate fin quasi al confine di Bollate (zona supermercato Il gigante).
Detto così questo intervento, legato ai lavori delle vasche di laminazione, sembra una semplice modifica di poco impatto: le auto anziché percorrere la De Gasperi percorrono la nuova bretella e non cambia nulla. In realtà non è così, perché tra i due percorsi c’è una grossa differenza: in fondo alla De Gasperi, per immettersi a Bollate in viale Lombardia, c’è una rotonda (a scorrimento piuttosto rapido); in via Brodolini invece, per immettersi nello stesso viale Lombardia, c’è un semaforo con tempi d’attesa piuttosto lunghi.
Il risultato è che chi arriva da Garbagnate, Cesate o Solaro diretto verso Milano rischia di stare in coda piuttosto a lungo, soprattutto la mattina quando ci si reca al lavoro. Un problema che forse non si presenterà in modo pesante domani, dato che già molte persone sono in ferie e il traffico è diminuito, ma sicuramente da settembre rappresenterà un serio ostacolo e un prolungamento dei tempi del viaggio verso il posto di lavoro. E lo stesso discorso varrà per il ritorno, con le code che si formeranno sul già molto trafficato viale Lombardia per chi risale verso nord.
Ricordiamo che la chiusura della De Gasperi è prevista fino al 10 ottobre.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube