Senago, lavori per la fogna a Bollate: 6 mesi di code. In arrivo code e traffico per i senaghesi che attraversano Bollate per raggiungere Milano o l’imbocco della Rho- Monza. Nei prossimi giorni infatti nella vicina Bollate partiranno i lavori per il rifacimento della fognatura in via Vittorio Veneto, piazza San Francesco e via Piave.
Tre punti fondamentali di un asse che raccoglie il traffico automobilistico dei cittadini che da Senago, ma anche da Limbiate e Garbagnate, raggiungono la metropoli o le principali arterie di comunicazione come la Rho- Monza o la Varesina. E se già nelle ore di punta la situazione appare complicata il futuro sembra destinato a peggiorare con prevedibili code e traffico in tilt dovuto ai restringimenti e alle chiusure.
Senago, lavori della fogna Bollate: 6 mesi di code. I primi partiranno a breve
Secondo il cronoprogramma di Cap i primi interventi partiranno tra pochi giorni, ma per le prime tre settimane non ci saranno grossi problemi dato che il cantiere occuperà solo una piccola traversa (via Cavour) della cittadina limitrofa. A marzo invece cominceranno i grossi disagi con un fisiologico e inevitabile aumento delle code sulla direttrice di via Vittorio Veneto. Il cantiere infatti si sposterà proprio su via Vittorio Veneto dove verrà chiusa la carreggiata verso Senago (in direzione Nord). Sull’altra carreggiata verrà istituito il doppio senso di marcia.
La durata di questa fase dei lavori è stimata in circa tre mesi, da marzo a maggio, con il cantiere che si sposterà man mano coinvolgendo anche alcune traverse, come la via Turati (vecchia), in cui verrà modificata la viabilità. Varierà anche il percorso di alcuni mezzi pubblici, come la linea 566 dei bus (Paderno Dugnano- Milano Roserio).
Dalla metà di giugno il cantiere si sposterà in via Piave (la via dell’ospedale). Previste in questa tratta sei settimane di cantiere che vedranno la chiusura della carreggiata verso Novate (in direzione sud) con l’istituzione del doppio senso di marcia sull’altra carreggiata. Anche in questo tratto di strada, dove la situazione è già critica nelle ore di punta, si prevedono lunghe code e caos traffico. Sarà insomma una primavera assai difficile per gli automobilisti che si spostano in direzione di Milano attraversando Bollate.
Il lavori per la fogna di Bollate dovranno rispettare le tempistiche
La nota positiva è che i lavori per la fognatura, facendo parte degli interventi finanziati nell’ambito del Pnnr, dovranno essere realizzati nelle tempistiche previste, pena la perdita del finanziamento. Un pensiero che potrebbe essere di conforto agli automobilisti in coda che, osservando un verde dopo l’altro al semaforo senza riuscire ad attraversare gli incroci, penseranno che la data di fine lavori non potrà protrarsi molto più a lungo del previsto, come spesso invece accade. Ovviamente anche in questo caso per avere la conferma occorrerà aspettare.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube