Senago, scarica rifiuti edili in strada, poi…
Ancora un abbandono di rifiuti sul territorio conclusosi con il rintraccio del responsabile, o meglio, di un uomo che si è dichiarato estraneo ai fatti ma, pur di evitare il procedimento giudiziario, se ne è assunto comunque la responsabilità.
Convocato dalla Polizia locale di Senago si dichiara estraneo ma paga per evitare il processo.
È questa infatti la nuova strategia adottata da alcuni soggetti scoperti e rintracciati a seguito di gravi indizi nei loro confronti: dichiarare di non aver assolutamente effettuato alcun discarico di materiali in aree pubbliche ma di essere disposti a pagare la relativa sanzione pur di evitare il processo.
L’ultimo fatto risale alla scorsa settimana quando la Polizia Locale ha accertato un cumulo di macerie lasciate a bordo strada in Via Benedetto Croce.
Da verifiche più puntuali sono emersi gravi indizi a carico di un soggetto di Paderno Dugnano che, caso vuole, aveva appena fatto dei lavori di ristrutturazione presso la propria abitazione. Convocato presso il Comando non ha saputo addurre nessuna giustificazione plausibile ma ha dichiarato comunque di voler aderire alla procedura deflattiva, ossia pagare una sanzione evitando così di finire in tribunale.
Proprio in via Benedetto Croce gli abbandoni di macerie e di altro genere di rifiuti sono all’ordine del giorno, a causa anche dell’oscurità garantita dalla vegetazione dell’area boschiva. Per porre rimedio a questo malcostume, è stata recentemente installata una telecamera ad hoc in grado di leggere le targhe dei veicoli con cui vengono fatti gli scarichi di rifiuti. L’obiettivo finale ovviamente è far capire alle persone che compiono questi atti che il conferimento in discarica è meno oneroso che lasciare a terra materiali con la speranza di farla franca.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




