Otto cuccioli di cane appena nati abbandonati nel bosco, in un sacchetto, nel Parco delle Groane al Villaggio Brollo. Sono stati recuperati da una volontaria Enpa ed ora sono in cura nella sede di Animare Onlus a Limbiate, che ha lanciato un appello per l’acquisto di alimenti e prodotti per lo svezzamento.
Secondo quanto ha riferito la volontaria che ha raccolto i cuccioli nel bosco, avevano ancora il cordone ombelicale attaccato. Sarebbero rimasti tra i rovi per ore. Sono stati recuperati appena intempo, qualche ora in più e probabilmente per loro non ci sarebbe stato scampo. Uno purtroppo non ce l’ha fatta.
Anche per i 7 superstiti comunque la prognosi è riservata e la sopravvivenza è a rischio. Il ritrovamento è avvenuto domenica sera, 30 ottobre lungo la pista ciclabile al Villaggio Brollo, in territorio di Solaro. I cuccioli che erano nati da poche ore, sono stati recuperati (e 7 di loro salvati) solo grazie al senso civico di una coppia che passando sulla ciclabile ha sentito dei dei lamenti.
Cuccioli di cane abbandonati appena nati nel Parco delle Groane
E’ stato dato l’allarme all’Enpa, che è intervenuta dalla sede di Saronno con alcuni volontari mentre veniva già allertata anche Animare Onlus di Limbiate. Gli operatori sono giunti sul posto con latte e acqua calda per portare un primo conforto ai piccolissimi animali, prima di prenderli in consegna.
Durissimo il commento degli operatori che sono intervenuti sul posto e che hanno parlato di un gesto di estrema violenza e crudeltà, commentando anche che “chi commette questo reato nei confronti di esseri viventi indifesi è in grado di ripeterlo anche nei confronti delle persone”. Inammissibile l’atto compiuto da chi ha abbandonato gli 8 cuccioli quando sul territorio esistono strutture ed enti pronti ad intervenire in difesa degli animali abbandonati e in difficoltà.
Intervento di Enpa e Animare Onlus per salvare i cuccioli abbandonati nel bosco
Sulla pagina Facebook di Animare Onlus si riferisce del ritrovamento, aggiungendo: “Un gesto incommentabile ma ora dobbiamo pensare a loro! Ci stiamo già organizzando con balie e latte in polvere ma ci serve una mano anche da voi”. Viene inserito anche un link per provvedere all’acquisto dei generi necessari. Dalla stessa associazione si precisa: “I cuccioli al momento non sono adottabili, non è neanche certo che sopravviveranno perciò per favore non contrattateci per la loro adozione”.
Hai già letto il notiziario settimanale? Prova a sfogliarlo su Pc, smartphone o tablet direttamente dalla nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube