Le telecamere di Presa Diretta (Rai Tre) a Solaro e Bollate per una puntata dedicata al Reddito di cittadinanza e alla lotta alla povertà.
E’ stata mandata in onda lunedì sera su Rai Tre, la puntata di Presa Diretta dedicata alla buona applicazione del Reddito di cittadinanza, con il servizio registrato qualche mese fa a Solaro e a Bollate, Cascina del Sole.
Il giornalista conduttore Riccardo Iacona, a Solaro ha incontrato la sindaca Nilde Moretti e due percettori di Reddito di cittadinanza, Modestino e Donatella, 61 e 60 anni, che attraverso i Servizi sociali svolgono lavori per il Comune. Fanno parte del gruppo di 20 percettori del Reddito (sui 100 totali di Solaro), che hanno lavorato anche per l’allestimento del nuovo Polo di comunità nell’ex scuola elementare Regina Elena, dove è stata trasferita la biblioteca civica, l’Informagiovani, l’Informafamiglie e diverse sedi di associazioni. Modestino e Donatella raccontano la loro esperienza e l’importanza per loro del Reddito di cittadinanza e della possilibità di rimettersi in gioco e di sentirsi ancora utili, lavorando per la comunità.
Il servizio su Solaro è all’inizio della puntata del programma giornalistico di approfondimento e vuole indicare esempi positivi di applicazione del Reddito di cittadinanza: da Solaro, la troupe della Rai raggiunge Cascina del Sole a Bollate, dove all’interno del Hub Rica (Rigenerare comunità abitare) sono stati incontrati altri percettori di Reddito che svolgono lavorano per i comuni. Il seguito della puntata invece racconta le tante situazioni di povertà e degrado che rimangono in altre zone d’Italia.
Sfoglia l’ultima edizione del Notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube