A Novate via Cavour sarà riaperta entro la fine dell’anno.
La situazione viabilistica di Novate in questo periodo non è certo semplice. Come scrivevamo settimana scorsa, l’Amministrazione comunale sta valutando l’aumento di traffico per decidere se e come far partire la Ztl in centro.
In attesa di tale decisione, però, occorre fare il punto della situazione su un’importante arteria che attualmente è chiusa ma che, una volta riaperta, potrebbe contribuire a migliorare il quadro generale.
Si tratta del tratto di via Cavour verso la Comasina, chiuso a causa dei lavori di ampliamento dell’autostrada, che hanno reso necessario lo spostamento della sede stradale della via Cavour (che in quel tratto è già territorio di Cormano e si chiama via Torino).
Per capire a che punto sono i lavori, abbiamo interpellato direttamente il sindaco Daniela Maldini, la quale ci spiega che la via Cavour dovrebbe essere riaperta, salvo imprevisti, prima di Natale e comunque prima della fine dell’anno.
La novità, oltre all’ampliamento della sede stradale, sarà l’immissione sulla Comasina, che avverrà con un semaforo, così da renderla più sicura.
Cantieri tra Novate e Cormano per l’allargamento dell’autostrada
“I lavori effettuati da Autostrade per l’Italia sono imponenti – ci spiega il sindaco – e hanno trasformato la via Cavour dandole una dimensione di strada decisamente più importante e in grado di rappresentare una valida alternativa alla via Polveriera, che è oggi l’unico sbocco novatese sulla Comasina”.
Tra l’altro, la situazione viabilistica diventerà più complessa quando chiuderà del tutto lo svincolo tra la Rho-Monza e la via Brodolini, che oggi è aperto solo per metà.
E’ il sindaco Daniela Maldini a confermarci che al momento non c’è ancora una data precisa su quando lo svincolo verrà chiuso del tutto, ma questa chiusura non dovrebbe avvenire prima della fine dell’anno e dunque non avverrà prima dell’apertura della via Cavour.
Ciò significa che, quando lo svincolo sarà chiuso, ci sarà già attiva la nuova via Cavour che dunque potrà fungere da valida alternativa.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube