Dal liceo Russell all’Istituto Pasteur di Parigi: una bella storia quella di Luca, giovane ragazzo di Garbagnate Milanese che sta per volare in Francia.
Un suo ex studente garbagnatese, Luca Denti, è stato assunto nientemeno che all’Istituto Pasteur di Parigi e partirà per la Francia nei prossimi giorni.
Luca, che ha 27 anni, è un bell’esempio di quei giovani seri e responsabili che hanno voglia di studiare e di costruirsi un futuro solido. Dopo il diploma al Russell, nell’ottobre del 2016 si è laureato in Informatica con 110 e lode alla Bicocca, dove nel 2020 ha conseguito il dottorato di Ricerca in Informatica.
Durante i tre anni di dottorato ha effettuato ricerca in Bioinformatica, ossia si è occupato di applicare le conoscenze informatiche (ideazione e sviluppo di algoritmi e strutture dati) per l’analisi di dati di sequenziamento del Dna.
Ha partecipato a diverse conferenze internazionali e ha pubblicato articoli su riviste scientifiche. Nel 2018 ha vinto il Best Poster Award a Recomb (tenutasi quell’anno proprio a Parigi).
Adesso, come detto, è stato assunto all’Istituto Pasteur di Parigi, che è uno dei più importanti centri al mondo per lo studio delle malattie infettive ed è il maggior istituto francese di ricerca su sieri e vaccini.
Luca a Parigi lavorerà nel laboratorio di Sequences Bioinformatics sullo sviluppo di algoritmi per l’analisi di dati di sequenziamento. Ma che cammino deve seguire un giovane per arrivare a un traguardo così prestigioso? Lo abbiamo chiesto direttamente a lui.
“Durante il dottorato in Bicocca – ci spiega Luca – sono andato in giro per l’Europa e negli Usa per seguire conferenze legate alla mia attività e lì ho conosciuto Ryan Chikhi,direttore del gruppo di ricerca dell’Istituto Pasteur. Quando ho visto che cercavano personale, l’ho contattato e da lì è cominciato l’iter, fino al colloquio finale che è andato bene”.
Sei contento di questa importante esperienza estera? “Sì, è una nuova avventura che mi affascina, speriamo vada tutto bene”. Ti sei già chiesto se resterai per sempre in Francia o se un giorno tornerai in Italia? “Chi lo sa! Un legame con la Bicocca lo vorrei mantenere, poi vedremo come andrà a Parigi”.
Per Luca Denti è l’inizio di un lungo viaggio professionale, per Garbagnate la soddisfazione di vedere uno dei suoi giovani raggiungere un così prestigioso obiettivo e la consapevolezza che, per chi ha voglia di impegnarsi, le porte si possono sempre aprire.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube