Una nuova grande impresa di Alessandro Vago da Lazzate nel nuoto in acque libere: ha attraversato le Bocche di Bonifacio, uno dei tratti più insidiosi del Mar Mediterraneo. Dalla Corsica alla Sardegna, da Capo Pertusato a Santa Teresa di Gallura, 14 km in un mare piuttosto agitato con onde impegnative che verso la fine gli hanno anche fatto allargare la rotta allungando il percorso. Ma poi la grande soddisfazione di arrivare sull’altra sponda.
A nuoto tra Corsica e Sardegna, la nuova impresa di Alessandro Vago
Solo in 6 hanno portato a termine questa prova martedì scorso 2 soli italiani, tra cui il lazzatese Alessandro Vago, 38 anni, già alle spalle diverse traversate importanti, nei laghi e in mare, per questa specialità che pratica ormai da 10 anni.
Tra le sue imprese la Malta-Comino-Malta, il giro tra le due sponde di Itaca (primo italiano a portarlo a termine), lo Stretto di Messina e prima ancora le traversate dei laghi (Como, Garda, Orta). “E’ stata la più dura ma anche quella che mi ha dato più soddisfazione” -ha raccontato all’arrivo Vago.

“Dovevamo farla il giorno prima ma le condizioni del mare erano proibitive, così ci abbiamo provato quello succesivo. Alle 6,45 eravamo in acqua, ciascuno con la propria barca di scorta”. Ha impiegato poco meno di 6 ore per completare la traversata tra Francia e Italia in un tratto che spesso crea qualche difficoltà anche alle imbarcazioni di grosse dimensione.
“Sono davvero molto contento di questo risultato e voglio ringraziare che mi ha aiutato a raggiungerlo, la Como Nuoto, associazione sportiva della piscina di Lentate dove mi alleno 3 giorni alla settimana”.
Un risultato eccezionale per il quale Alessandro Vago ha scelto tre dediche speciali: “Ai miei nipotini, a Cesarino Monti di cui abbiamo da poco ricordato i 10 anni dalla scomparsa e alla memoria di Giulio Garbagnati, grande nuotatore lazzatese”.
Sfoglia il notiziario settimanale in edizione digitale direttamente sul nostro sito edicola.ilnotiziario.net
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube