Nei Pronto soccorso dell’Asst Brianza (Desio, Carate Brianza e Vimercate) un nuovo software con intelligenza artificiale legge le lastre degli esami radiografici dei pazienti per velocizzare e migliorare la diagnosi.
Nell’ambito del processo di integrazione “uomo-macchina” in atto in Asst Brianza, è stata completata l’installazione presso il Servizio Radiologico di un nuovo software che consente agli operatori di avvalersi dell’Intelligenza Artificiale per la diagnosi e la refertazione degli esami radiologici.
L’Intelligenza artificiale legge le lastre al Pronto soccorso
Il software è in grado di svolgere un’analisi delle lastre in tempo reale, garantendo un miglioramento del servizio per i pazienti in termini di efficacia, riduzione degli errori ed efficienza per quanto riguarda i tempi di risposta.
L’utilizzo di questo tipo di AI migliora dunque la capacità di diagnostica radiologica, in particolare in tutti i Pronto Soccorso aziendali (Carate Brianza, Desio e Vimercate). In previsione, grazie ad una sempre maggiore esperienza di utilizzo del software, l’Asst Brianza potrà garantire una sensibile riduzione dei tempi di refertazione, una diagnosi ancora più precisa e una capacità di lavoro più elevata.
Asst Brianza conferma così il costante impegno nel miglioramento della qualità dei servizi ospedalieri e territoriali grazie a un innovativo e sfaccettato percorso di integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei propri processi operativi.
Asst Brianza è stata tra le prime aziende sanitarie a introdurre l’Intelligenza artificiale in ambito clinico, in particolare nella diagnostica per immagini – radiologia, ecografia e risonanza magnetica – e nella gastroenterologia, con applicazioni avanzate per lo screening del colon-retto.
L’intelligenza artificiale, infatti, ha un impatto diretto sul miglioramento della prevenzione oncologica, consentendo di rilevare con maggiore precisione alterazioni sottili nei tessuti e fungendo da secondo osservatore sempre attivo a supporto dei medici.
Grazie agli algoritmi di AI, è possibile acquisire immagini più rapidamente e con una qualità ottimizzata, attraverso la regolazione automatica dei parametri di imaging e l’adozione di protocolli personalizzati. Questo non solo migliora la qualità diagnostica e l’efficienza della refertazione, ma garantisce anche un maggiore comfort per il paziente, riducendo i tempi di esecuzione degli esami. L’integrazione dell’AI si sta progressivamente estendendo anche all’ambito amministrativo garantendo una migliore efficienza operativa e consentendo ai professionisti di concentrarsi sulle attività a più alto valore aggiunto.
Attraverso l’uso di algoritmi avanzati e strumenti di analisi dati, il personale può beneficiare di sistemi di supporto decisionale più precisi, migliorando diagnosi, trattamenti e tempi di intervento. Sul fronte amministrativo, il contributo dell’AI punta a ottimizzare la gestione delle pratiche e dei flussi di lavoro, riducendo i tempi e migliorando le performance.
“La nostra missione è garantire un servizio sanitario all’avanguardia, capace di coniugare tecnologia e umanità. L’intelligenza artificiale non sostituirà mai l’intuito, la sensibilità e la professionalità del nostro personale, ma sarà un valido strumento in più per agire con maggiore precisione, tempismo e sicurezza”, ha dichiarato il Direttore Generale di ASST Brianza, Carlo Alberto Tersalvi.
Il processo di integrazione dell’AI sta avvenendo in modo progressivo, con sessioni formative periodiche condotte dall’Università Liuc e volte a favorire, oltre allo sviluppo delle competenze, anche un approccio etico e responsabile nell’uso delle nuove tecnologie.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




