Liberazione del bosco della droga a Ceriano, terzo anniversario con i ragazzi della scuola secondaria.
Il sindaco Roberto Crippa a fare da apripista e da cicerone questa mattina, lunedì 27 febbraio, con i componenti del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze a seguirlo e ad esplorare insieme un angolo meraviglioso di Parco delle Groane, tra le due stazioni ferroviarie di Ceriano Laghetto, diventato tristemente famoso come “Bosco della droga”.
Ma oggi, al posto di cartoni di pasti consumati, bottiglie di vetro, plastica e involucri di alluminio per la droga, materassi, sedie, tende di fortuna, i ragazzi hanno trovato solo elementi naturali: una distesa di foglie a terra, qualche ramo spezzato, un po’ di fango. “Questo è il rio Groane, un torrente importantissimo per quest’area, era completamente intasato dalla presenza di rifiuti di plastica” -ha sottolineato il sindaco Roberto Crippa, mostrando i lavori di pulizia svolti dai volontari nelle ripetute incursioni effettuate nel corso degli anni, quando questo era regno incontrastato di spacciatori e tossicodipendenti.
Ex bosco della droga a Ceriano tra le due stazioni della Saronno-Seregno
I ragazzi sono arrivati qui a piedi percorrendo il sentiero che quasi dieci anni è stato percorso quotidianamente da centinaia di tossicodipendenti in cerca di vari tipi di droga.
Oggi la situazione è cambiata radicalmente anche se, come ha sottolineato lo stesso sindaco Roberto Crippa: “non è che non ci sono più spacciatori e non c’è più la droga. Qualcuno c’è ancora purtroppo, in altri punti, perché continua ad esserci la domanda che tra l’altro arriva da consumatori sempre più giovani. Qui almeno ci siamo ripresi il nostro bosco, lo abbiamo restituito alla natura e alla sua bellezza”.
“A Ceriano ci siamo ripresi il bosco liberato dagli spacciatori di droga”
Presente all’iniziativa anche il vicesindaco Dante Cattaneo che nei suoi due mandati da sindaco, ha dedicato molte ore, giorni e mesi alla lotta contro lo spaccio insieme a tanti volontari per ripulire il bosco e tenere lontani gli spacciatori dopo gli interventi delle Forze dell’ordine che hanno messo a segno numerosi arresti e sequestri di stupefacenti. Ieri mattina a Ceriano Laghetto, dietro la stazione ferroviaria Ceriano Groane, sulla linea S9 Saronno-Seregno, che continua ad essere chiusa, c’erano rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Polizia Provinciale, oltre che di Polizia locale, Protezione civile, volontari Gst, Croce Rossa. Tra gli ospiti anche il senatore Massimiliano Romeo, la consigliera regionale Silvia Scurati, la consigliera provinciale Marina Romanò, l’assessore di Lazzate, Andrea Monti, la consigliera comunale di Cesano Maderno Rosanna Arnaboldi.
Encomio ai carabinieri di Cesano Maderno per il lavoro svolto nel contrasto allo spaccio di droga nelle Groane
Al termine della passeggiata nel bosco, è stato anche consegnato un encomio ufficiale alla Tenenza dei Carabinieri di Cesano Maderno, consegnato al comandante, tenente Sebastiano Ciancimino.
I componenti del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, guidati dal sindaco Beatrice Celano hanno letto una sintesi del lavoro preparatorio svolto in classe sul tema della droga, ascoltando di persona testimonianze ed effettuando un’approfondita ricerca. L’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha simbolicamente consegnato il bosco ripulito nelle mani dei ragazzi invitandoli a frequentarlo, a viverlo e a stare lontani dalla droga. Al termine, per riscaldare i presenti infreddoliti, piatti di risotto alla monzese, proposti dall’associazione Comuni d’Italia.
Sfoglia l’ultima edizione del Notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube