La strada di accesso allo stabilimento della Gianetti di Ceriano Laghetto è stata completamente sbarrata nella notte su iniziativa della proprietà dell’azienda, che risulta proprietaria di tutta l’area, compresa la stessa via Stabilimenti.
Il presidio dei lavoratori licenziati davanti alla fabbrica si è concluso di fatto qualche ora prima, quando erano state rimosse le tende degli Alpini e il prefabbricato della Protezione civile.
TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA GIANETTI IN QUESTA PAGINA (CLICCA QUI)
Martedì mattina un tecnico scortato dai carabinieri aveva staccato la corrente, spegnendo il quadro di alimentazione e chiudendo con una catena il deposito delle bici. E’ stato ormai smobilitato il presidio dei lavoratori della fabbrica di ruote, che sono accorsi qui dal quel caldo sabato pomeriggio, il 3 luglio scorso, non appena ricevuta la notizia, attraverso il tam tam dei telefonini, della chiusura improvvisa della fabbrica, al termine del turno straordinario di lavoro del mattino. Sono rimasti 3 mesi e mezzo, giorno e notte.
“Noi vogliamo restare il più possibile, piuttosto andiamo sotto il ponte della ferrovia” -diceva qualcuno tra i presenti ancora ieri pomeriggio, anche se l’atmosfera prevalente era comunque quella della disillusione. Restano ancora tanti nodi da sciogliere, tante questioni da risolvere, a cominciare dalle questioni legali che i lavoratori intendono comunque portare avanti con il supporto dei sindacati, nonostante la prima sconfitta incassata in Tribunale a Monza dieci giorni fa.
Restano i tanti dubbi sul futuro dell’area industriale, con il sindaco Roberto Crippa che puntualizza “L’amministrazione comunale farà tutto quanto nei propri poteri per impedire che, all’enorme danno sociale provocato dalla incomprensibile decisione dell’azienda di chiudere con queste modalità, si aggiungano ulteriori danni ambientali e di ordine pubblico con l’abbandono del parco industriale”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube