Da sabato 23 a lunedì 25 aprile si è tenuto a Cesano Maderno il Campo Regionale di San Giorgio. “Rendi il mondo un posto migliore“, questo era il titolo dell’evento, che ha registrato la partecipazione di ben 2000 scout da tutta la Lombardia.
L’evento, organizzato dall’associazione scout Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani), la componente laica della Fis (Federazione italiana dello scoutismo), ha visto la presenza delle sezioni scout di Bergamo, Buccinasco, Cantù, Cernobbio, Cernusco Sul Naviglio, Cesano Maderno, Como, Cremona, Milano, Valmadrera, Zanica.
Lupetti, rover, esploratori, insieme con oltre 200 educatori, si sono ritrovati dopo la lunga parentesi della pandemia. Si è unita all’evento anche l’associazione scout musulmani. I temi affrontati dai giovani nei tre giorni sono stati ecologia, sostenibilità e cambiamenti climatici. Le attività si sono svolte al velodromo, al Parco Arese, al Parco Borromeo, nel Parco delle Groane e nel bosco Agostino Andermark a Bovisio Masciago.
Tra le autorità intervenute e ringraziate pubblicamente da Matteo Radice, Capo del Campo Regionale 2022, il sindaco di Cesano Maderno Maurilio Longhin e il consigliere del Parco delle Groane William Ricchi. “Io sono proprio di Cesano – spiega Radice – e ci tenevo che gli scout della Lombardia potessero vivere per questo raduno il nostro bellissimo Parco delle Groane. Siamo stati ripagati da tre giornate indimenticabili, vissute nella natura”.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube