Nessuno affitta casa a chi ha un cane? Per il momento pare proprio che sia così. Lo testimoniano Daniela, Renato e la figlia Clarissa che cercano casa in affitto ormai da qualche settimana, senza esito.
Loro hanno tre buste paga con contratto a tempo indeterminato, quindi garanzia totale di solvibilità, sono una famiglia tranquilla e oggi vivono in un appartamento di proprietà in un condominio signorile a Cogliate, che però hanno venduto per scelte personali, immaginando di trasferirsi anche fuori regione non appena Renato andrà in pensione, tra un paio d’anni.
“Pensavamo quindi di trovare una sistemazione in affitto temporanea, due o tre anni, qui nei paraggi per restare comunque abbastanza vicini al lavoro di tutti e tre” -racconta Renato. “Quando abbiamo cominciato a contattare le agenzie immobiliari sono cominciate le brutte sorprese. Appartamenti in affitto ci sono, anche a prezzi adeguati e liberi subito. Il problema nasce alla domanda: avete animali?”
Devono lasciare la loro casa attuale entro fine mese ma non hanno ancora trovato l’alternativa
La famiglia Calvi ha Sally, una bellissima meticcia di 3 anni, educatissima, che ha appena vinto un nuovo premio per il portamento in un concorso. Vive con loro da sempre, è abituata a stare in casa da sola, quando tutti e tre sono al lavoro, non ha mai fatto danni e inoltre la famiglia intende portarsi con sé i propri mobili e quindi al limite danneggerebbe quelli e non certo i muri del nuovo appartamento. Niente da fare, quando sentono la parola “cane” i proprietari degli appartamenti ritirano la proposta. “Cosa devo fare? Negare la realtà, provare a fare il furbo e poi portare Sally qualche giorno dopo il trasloco? Non sono abituato a fare così, ma ci sembra incredibile che nel 2023 ci siano ancora persone che negano l’affitto di una casa per la presenza di un cane”.
Solo che la questione comincia a diventare un problema serio, perché i Calvi hanno firmato la cessione della loro casa e devono lasciarla libera entro la fine di questo mese.
“Abbiamo girato già una decina di agenzie, siamo disposti a spostarci anche fino a 10 km, abbiamo provato anche Uboldo, Gerenzano, Solaro, Ceriano Laghetto, al momento non c’è nulla per chi ha un cane” -aggiunge Daniela, che prova a lanciare un appello anche da queste pagine. Se qualcuno ha un appartamento da affittare a loro tre, ma anche a Sally, può segnalarcelo.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube