Il Comune di Cogliate si è aggiudicato un finanziamento di ben 305mila euro per gli interventi tecnici di messi in sicurezza di Palazzo Rovelli.
La partecipazione al bando risale a qualche settimana fa e la notizia “ufficiosa” dell’assegnazione del contributo circolava già da qualche giorno, ma il sindaco di Cogliate Andrea Basilico, per scaramanzia, ha voluto attendere la pubblicazione sul sito del Ministero dell’Interno, che era annunciata per il 30 novembre ma è effettivamente avvenuta lunedì 7 dicembre. Ci sono quindi 305mila euro a fondo perduto (cioè non da restituire) che possono essere utilizzati per gli interventi di messa in sicurezza del palazzo storico di via 4 novembre, destinato a diventare nuova sede del Municipio attraverso un progetto di recupero di cui si parla da ormai oltre 20 anni e che finalmente ora potrebbe trovare attuazione grazie alla destinazione dei primi 1,8 milioni di euro conseguenti allo sblocco del patto di stabilità.
Con questi ulteriori 305mila euro, si potrà dare ulteriore accelerazione agli interventi di messa in sicurezza della struttura esistente, passaggio fondamentale per poter riprendere le attività di ricognizione dello stato di salute dell’immobile e di completamento della progettazione prima di dare via ai lavori di ristrutturazione vera e propria.
Grande soddisfazione arriva dal sindaco Basilico: «Un grazie per l’instancabile e infinito lavoro di ricerca di nuove risorse economiche agli uffici comunali e alla nostra squadra. Il lavoro e l’impegno danno sempre grandi risultati! Avanti tutta!».
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube