Iniziato il Conclave per l’elezione del nuovo Papa, successore di Francesco: l’arcivescovo Ravelli, di Lazzate, ha pronunciato la millenaria formula “Extra omnes!”
Extra Omnes, l’arcivescovo di Lazzate che ha dato avvio al Conclave
E’ stato l’arcivescovo mons. Diego Ravelli di Lazzate, a pronunciare la frase latina “Extra omnes” (“Fuori tutti”) che precede la chiusura delle porte della Cappella Sistina dove restano solo i 133 cardinali elettori che dovranno scegliere il nuovo potefice della chiesa cattolica.
Il passaggio storico è toccato proprio all’arcivescovo originario di Lazzate, oggi maestro delle celebrazioni pontificie, per lungo tempo al fianco di Papa Francesco durante le celebrazioni pubbliche. In passato, mons. Ravelli, nominato da Francesco arcivescovo di Recanati, aveva servito anche Papa Benedetto XVI e prima ancora Giovanni Paolo II, durante la sua lunga carriera in Vaticano.

Dopo le parole di mons. Ravelli, è stato lui stesso a raggiungere la porta della Cappella Sistina per la chiusura che si pensava inizalmente affidata al cardinale indiano George Jacob Koovakad. Ora non resta che l’ attesa della fumata bianca che comunicherà al mondo l’elezione del nuovo Papa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




