Sono partiti venerdì 21 febbraio da Misinto, poco prima che in Lombardia si scatenasse la “bufera” del coronavirus e si sono messi in sella per andare a sfidare altri tipi di bufere, tra freddo e ghiaccio. Riccardo Prada con l’amico Mirko Ruggirello, sono partiti per raggiungere i fiordi norvegesi alla scoperta di un paesaggio spettacolare, testando abbigliamento e attrezzature tecniche alle prese con temperature particolarmente rigide.
Riccardo Prada non è nuovo a queste imprese sulle due ruote. Nel luglio del 2018 partecipò in solitaria alla “Gibraltar race”, la sfida estrema che prevedeva l’attraversamento dell’Europa da Est ad Ovest. Dal castello di Dracula in Romania allo stretto di Gibilterra, più di 8000 km su tracciati misti in sella ad una moto.
Questa volta la meta è la Norvegia, in particolare la zona dei fiordi, per un’avventura che vuole essere l’occasione per raccontare di una terra meravigliosa con uno stile di vita molto diverso dal nostro, pur essendo ad una distanza molto più breve di tante altre mete esotiche che vengono scelte ogni anni da molti viaggiatori italiani.
Il viaggio con le Yamaha Niken Gt a 3 ruote
Per questo ad accompagnare i due “esploratori” ci sono gli esperti di Innovation Norway, che propongono escursioni ai turisti di tutto il mondo. A cavallo di due Yamaha Niken GT, moto caratterizzate da una doppia ruota anteriore, ed equipaggiati per resistere ai freddi invernali della penisola scandinava, l’itinerario di Riccardo e Mirko si svilupperà alla scoperta delle meraviglie culturali e dei patrimoni naturalistici della Norvegia.
I due amici piloti sono partiti prima dell’alba di venerdì 21 e in due giorni hanno raggiunto la Danimarca, per l’imbarco sul traghetto che li ha condotti a Stavanger (prima città dei Fiordi Norvegesi).
Il loro viaggio è raccontato giorno dopo giorno attraverso il profilo Instagram Netgateadv. In Danimarca hanno dovuto fare i conti con un vento fortissimo e freddissimo, sul traghetto hanno avuto grossi problemi a causa del mare molto mosso. All’arrivo in Norvegia hanno dovuto affrontare una “pioggia di ghiaccio”, prima di trovare finalmente ristoro in un albergo super confortevole messo a disposizione dall’organizzazione.
Uno degli obiettivi dell’avventura è proprio quello di raccontare attraverso fotografia e riprese mozzafiato come si sviluppa l’urban style, i cibi e il costume di vita etica delle persone incontrate, ispirate -come spiegano nella presentazione dell’impresa- al concetto di “una quotidianità sostenibile in un Mondo sostenibile”.
“In pieno stile con le nostre precedenti avventure, sostenute da NetgateAdv il viaggio sarà; preparato, organizzato ma mai troppo, le pagine più belle di un viaggio vengono scritte attraverso le incognite, le sorprese e tutto quello che di inaspettato speri di incontrare” -ha spiegato Riccardo poco prima di partire.
Le sorprese fino ad oggi non sono mancate, soprattutto dal punto di vista meteorologico. “Ma sono ampiamente ripagate da quello che vediamo e dalle persone che incontriamo, qui è tutto un altro mondo” –
Il viaggio di Riccardo e Mirko dovrebbe concludersi, con il rientro a Misinto tra il 5 e il 6 marzo prossimi, dopo avere percorso un itinerario circolare.
ECCO UN LORO VIDEO INVIATO DALLA NORVEGIA
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube