Lazzate da sempre tra i comuni frontalieri, anche se non ha mai ricevuto un euro di ristorno dalla Svizzera. Sulla questione della distanza dal confine, che ha portato il sindaco di Misinto, Matteo Piuri a chiedere la nuova misurazione, certificando che anche il suo comune si trova a meno di 20 km, il sindaco di Lazzate, Andrea Monti, precisa: “i cittadini di Lazzate sono e continuano ad essere considerati frontalieri svizzeri”. “Lazzate -continua il sindaco Monti, rientra inequivocabilmente nella fascia dei 20 km dal confine con il Canton Ticino. Per questo, come chiarito dalla risoluzione n. 38/E del 28/03/17 della Agenzia delle Entrate, i lavoratori svizzeri residenti a Lazzate, antecedenti al luglio 2023 (data in cui vigono nuovi e diversi accordi), godono del regime fiscale da frontalieri”.
Lazzate mette in guardia sui cambi di residenza fittizi per avere vantaggi
Ma lo stesso sindaco Monti, apre un nuovo fronte su questo tema, che riguarda il cambio di residenza.
“Si consiglia -scrive infatti il primo cittadino di Lazzate- di evitare strade diverse, come addirittura spostare in maniera fittizia la residenza in Comuni contigui della Provincia comasca, con la finalità di accedere ad un regime fiscale agevolato. Tale azione, oltre ad essere inutile in quanto già a Lazzate si gode del regime da frontalieri, potrebbe essere interpretata come un tentativo di elusione o addirittura evasione”.
Frontalieri, quanto prendono i comuni di residenza
Resta da capire però, come mai il Comune di Lazzate non ha mai ricevuto un euro di ristorno per le tasse pagate dai propri frontalieri in Svizzera, come accade per esempio ad alcuni comuni confinanti della Provincia di Como, come Rovellasca, Bregnano e Cermenate, dove risultano rispettivamente 132, 177 e 180 lavoratori frontalieri, grazie ai quali nel 2022 sono stati girati ai tre comuni, rispettivamente 161.946 euro (Rovellasca), 217.155 euro (Bregnano) e 220.836 euro (Cermenate).
In Provincia di Monza e Brianza risulta un solo trasferimento, di 1226 euro, che andrà a Lentate sul Seveso, come confermato dalla sindaca Laura Ferrari.
Frontalieri, Lazzate, Misinto e Cogliate non ricevono soldi
“Sto cercando di chiarire i motivi per cui ad oggi Lazzate non ha mai ricevuto i dovuti ristori da parte di Regione e Provincia” -conclude Monti. “Condurremo questo chiarimento insieme ai Comuni interessati delle Groane” (tra cui certamente anche Misinto e Cogliate, ndr).
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




