Le Alte Groane si avvicinano alla Svizzera: Misinto, ma anche Cogliate, Lazzate, Lentate sul Seveso, Barlassina, Meda e forse pure Ceriano Laghetto potrebbero ottenere lo status di “comuni frontalieri” con le conseguenze positive del caso.
Un passaggio che riguarda i lavoratori residenti in questi comuni che ogni giorno si spostano per lavoro nei cantoni dei Grigioni, del Ticino e del Vallese, nella cosiddetta Svizzera italiana. Il completamento dell’iter porterà ad un doppio effetto: i lavoratori potranno pagare meno tasse e il comune di residenza potrà ottenere più soldi direttamente dalla Confederazione Elvetica. Il punto di partenza è la nuova misurazione delle distanze chiesta ed ottenuta dal sindaco di Misinto, Matteo Piuri.
Il sindaco di Misinto ha chiesto di misurare la distanza dal confine con la Svizzera
Il sindaco ha raccolto la sollecitazione di un residente e il suggerimento del gruppo di opposizione Insieme per Misinto e si è quindi rivolto all’Istituto geografico militare di Firenze. Ebbene, quest’ultimo ha confermato che tra Misinto e il confine italo-svizzero di Pedrinate “si è misurata la distanza che è risultata essere pari a 17.088 m”. Meno di 20 km e quindi, per legge, sono da considerarsi soggetti agli accordi esistenti tra lo Stato Italiano e la Confederazione Elvetica per la tassazione dei lavoratori dipendenti che svolgono attività oltreconfine con la residenza nei comuni italiani entro la distanza fissata.
“Da una prima indagine informale, a Misinto sarebbero una quindicina i lavoratori frontalieri” -spiega il sindaco Matteo Piuri, che si ha già avviato le lettere ufficiali per chiedere il riconoscimento dei diritti sia ai lavoratori che al Comune. Sarebbero circa 20 quelli di Lazzate e circa 25 quelli di Cogliate, i lavoratori che potrebbero ottenere la qualifica ufficiale di frontalieri. “Abbiamo già scritto al Ministero dell’Economia e delle Finanze e alle Agenzie delle Entrate, regionale e nazionale e assicuro che farò il possibile per perseguire quella che ritengo una questione di equità” -aggiunge il sindaco di Misinto, Matteo Piuri.
Verifiche anche nei comuni confinanti per misurare le distanze con la Svizzera
Lo stesso sindaco di Misinto ha inviato una lettera anche ai colleghi dei comuni confinanti, come Lazzate, Cogliate, Ceriano Laghetto, Lentate sul Seveso, Barlassina e Meda, per suggerire di effettuare le opportune verifiche e valutare se anche per quei comuni sussistono i requisiti per essere definiti frontalieri.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





