
Da Lazzate a “braccio destro” di Papa Francesco: monsignor Diego Ravelli è stato nominato oggi maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie e responsabile della Cappella musicale. Sarà lui ad occuparsi della preparazione delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco e affiancherà il pontefice durante le S.Messe e tutte le altre cerimonie liturgiche.
Mons. Ravelli, nato nel 1965 a Lazzate, dove conserva ancora famigliari e molti amici e dove torna spesso ospite, aveva finora guidato l’ufficio dell’Elemosineria apostolica, rivestendo anche l’incarico di cerimoniere pontificio. Prima di questo incarico ne ha ricoperti altri, iniziando a collaborare con l’apostolato di Giovanni Paolo II fino ad arrivare all’attuale Papa Francesco. Monsignor Ravelli è uomo di Chiesa ma anche uomo di cultura: ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca e alla conservazione di documenti storici ecclesiastici. Quattro anni fa, durante il pontificato di Benedetto XVI ha pubblicato una delle più complete ricerche teologiche sul primato della cattedra di Pietro.
La notizia della nuova nomina sta già circolando in queste ore a Lazzate, dove monsignor Ravelli (che quando torna preferisce sempre essere chiamato “don Diego”) ha ricevuto anche la benemerenza civica della Pila d’oro, nel 2017 e dove lo scorso mese di agosto ha festeggiato il 30esimo anniversario di sacerdozio, circondato da tanti amici con un evento organizzato dal Moto Club Lazzate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



