Fumo denso nelle strade di Limbiate e Varedo per il maxi incendio che si è sviluppato questa mattina prima delle 6 nell’ex Snia. In fiamme una quantità ingente di rifiuti, stoccati all’interno dei capannoni. Ci sono materiali di diverso genere che bruciano e c’è preoccupazione anche per la qualità dell’aria. Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente è intervenuta sul posto e ha già installato una centralina per le rilevazioni della qualità dell’aria.
Mentre l’Arpa effettua i rilievi. il vento porta il fumo verso Limbiate e la preoccupazione tra i residenti aumenta poiché è noto che il capannone andato a fuoco era pieno di rifiuti. Molti lamentano bruciore alla gola a causa del fumo mentre tra la gente sta passando la voce di tenere le finestre chiuse e di evitare, se possibile, di uscire. Le informazioni hanno iniziato a circolare da questa mattina presto quando le fiamme alte hanno svegliato i residenti. Dal comune di Limbiate alle 9.40 è stata emanata una nota sulla situazione, senza specificare come porsi davanti a questa nuova emergenza.
“Il Sindaco di Limbiate, Antonio Romeo, il Sindaco di Varedo, Filippo Vergani, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale ed i Carabinieri sono sul posto per monitorare la situazione, già circoscritta e sotto controllo. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) è già sul luogo per le analisi e le valutazioni del caso”.
Da tempo si parla della riqualificazione della Snia, fabbrica dismessa da anni che ha attirato lavoratori da tutta Italia e grazie alla quale è nato l’allora Case sparse, il Villaggio dei Giovi. Oggi sull’area c’è un progetto che prevede la costruzione di due vasche di laminazione, mentre un’altra parte dell’area da tempo si dice che diventerà commerciale.
I pompieri intanto proseguono nell’attività di contenimento del fronte dell’incendio che è molto ampio e si prospettano ore di lavoro per riuscire ad arrivare ad uno spegnimento.
Il fumo intanto sta invadendo le strade dei comuni confinanti tra Limbiate, Varedo e Paderno Dugnano, in particolare lungo il tracciato della Nazionale dei Giovi.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube