Niente luminarie di Natale quest’anno per le strade di Limbiate. “L’Amministrazione Comunale- ha riferito il sindaco Antonio Romeo- ha scelto quest’anno di non posizionare nessuna luminaria in città per far fronte al caro energia”. Una novità per l’amministrazione Romeo di centrodestra che negli anni ha sempre scelto di illuminare il paese durante le festività natalizie stanziando dai 10 mila euro in su per le luci di Natale che il Comune finanziava in gran parte con un contributo dei commercianti.
Il sindaco di Limbiate: ci siamo confrontati con i commercianti
“Ne abbiamo parlato con i commercianti- ha commentato il sindaco Antonio Romeo- e abbiamo deciso di preparare dei manifesti da attaccare per le strade in cui augurare buone feste ai cittadini e con cui supportare il commercio locale. Dobbiamo lavorare sul risparmio energetico, lo stiamo già facendo dove è possibile spegnendo le luci degli uffici pubblici e invitando i cittadini a comportamenti virtuosi”.
Già nel 2012 Limbiate restò senza le luminarie di Natale
Le luminarie non erano state istallate anche nel 2012 dalla passata giunta De Luca per far fronte allora alla crisi globale economica. Limbiate si troverà nuovamente a trascorrere un Natale al buio a meno che non saranno i privati ad organizzare delle luminarie così come sta già iniziando a fare il Centro Commerciale Limbiate.
“Faremo delle iniziative per attendere il Natale- ha sottolineato il sindaco- e per portare quell’atmosfera di gioia così importante per i più piccoli”. Tra le iniziative non mancheranno le letture in biblioteca e momenti di festa in piazza organizzati dalle associazioni locali in collaborazione con l’amministrazione comunale.
“Per sensibilizzare le famiglie al risparmio energetico- ha sottolineato Romeo- stiamo anche lavorando su un vademecum da portare nelle scuole convinti che siano i bambini i migliori portatori di buone prassi in famiglia”. Per quanto riguarda invece le luci per le strade dal Comune assicurano che non è previsto nessun taglio, è l’azienda Era ad occuparsene e in caso ci siano lampioni spenti vanno segnalati.
Daniela Salerno
Sfoglia il notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube