Da oggi, venerdì 25 marzo, è aperta la sagra della Madona de Marz, nella frazione San Damiano tra Cogliate e Ceriano. Ma proprio questa notte, la tensotruttura della festa, ha subito la visita dei ladri. Si sono introdotti nel tendone del bar ristoro e hanno rubato una macchinetta del caffè e delle bottiglie di vino.
L’allarme collegato alla struttura è scattato alle 3,13. Alcuni volontari del Comitato San Damiano, che gestiscono la sagra, si sono precipitati sul posto nel giro di qualche minuto, trovando la tenda aperta mentre i ladri erano ormai fuggiti.
Ladri in azione di notte alla sagra della Madona de marz
Il danno è di qualche centinaio di euro, ma spiace soprattutto per l’affronto nei confronti della festa religiosa e il lavoro dei volontari, che quest’anno tornano a riproporre un programma di intrattenimento, seppur ridotto, dopo due anni di assenza causa pandemia. “Vorrà dire che da stasera resteremo qui a dormire”, spiega Davide Basilico, uno dei responsabili della festa.
Gli appuntamenti per sabato 26 marzo
Nonostante la Madona de marz sia stata visitata dai ladri, domani parte il programma. Alle 14 il Rosario, alle 15 la preghiera di affidamento dei bambini, in particolare i battezzati nel 2021. A seguire spettacoli con gli artisti di strada e dimostrazione di agility dog. Con il team Amici del cane buono di Caronno Pertusella.
Gli appuntamenti per domenica 27 marzo
Domenica, per tutto il giorno, ci sarà il mercatino hobbystico. Alle 10,30 ci sarà la S.Messa. Seguirà la presentazione del libro sulla storia delle campane del santuario e del loro restauro. Seguirà un concerto di campane eseguito a tastiera direttamente dal campanile. Nel pomeriggio di domenica, alle 15, ci sarà la recita del Rosario. Poi la benedizione con la reliquia e a seguire lo spettacolo di artisti di strada. Infine, il concerto del Corpo musicale Giuseppe Verdi di Cogliate, omaggio a Ennio Morricone. Quindi una risottata offerta dal ristorante La Madonnina. Alle 21 partirà la “via lucis” mariana per le vie del quartiere.
Lunedì 28 marzo alle 15 e alle 21 verranno celebrate due S.Messe per tutti i defunti benefattori del santuario. Sarà operativo un servizio di bar, grill ed è presente anche il luna park.
Leggi ilnotiziario in versione digitale sfogliabile su pc, smartphone o tablet. Entra nella nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube