Ci sono 46 nuovi medici di medicina generale (MMG) diplomati al corso di formazione specifica in Medicina Generale del polo di Ats Brianza. Si spera che la maggior parte di loro accetti l’inserimento nei tanti posti vacanti in Brianza.
Tra le situazioni più critiche quella di Limbiate, dove sono oltre 4000 i pazienti di fatto ancora senza medico. A Cogliate invece, il pensionamento di un medico senza adeguato preavviso ha creato grossi disagi a molti cittadini, specialmente anziani.
I corsisti, provenienti dai 3 Punti erogativi delle Asst del Polo Ats Brianza (20 di Asst Monza, 13 di Asst Brianza e 13 di ASST Lecco) in questi 3 anni hanno svolto più di 4.800 ore tra pratica clinica, ambulatoriale e teoria.
“I medici appena diplomati sono i primi che hanno svolto l’intero triennio nel Polo di Ats Brianza – sottolinea il dottor Carmelo Scarcella, direttore generale di Ats Brianza – è stato un percorso nuovo per la nostra Agenzia che ha lavorato in modo coordinato con le tre Asst di Monza Lecco e Brianza. Questi medici, formati nelle province di Monza e Lecco, ci auguriamo che scelgano di rimanere nel nostro territorio a svolgere la loro nuova professione mettendo a frutto i rapporti nati in questi anni con Ats e Asst”.
Altri 74 medici di medicina generale in Brianza nei prossimi due anni
Nel frattempo proseguono i corsi dei trienni 2019/2022 con 51 corsisti e 2020/2023 con 23 corsisti e si attende l’ingresso del prossimo triennio 2021/2024.
La situazione dei medici di medicina generale in Brianza è particolarmente critica. A Limbiate ci sono 6 posti da coprire, 3 in Centro, uno a Mombello e 2 al Villaggio Giovi. A Cogliate è appena venuto a mancare per pensionamento un medico e ora i suoi assistiti devono spostarsi necessariamente a Lazzate, Misinto o Ceriano Laghetto.
Ad oggi sono circa 130mila i brianzoli senza medico di base. Eentro quest’anno in Lombardia andranno in pensione oltre 700 medici di famiglia.
Il notiziario è disponibile in formato sfogliabile digitale per Pc, smartphone e tablet, direttamente sul nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube