Da questa sera e per tre notti consecutive, la Milano-Meda sarà chiusa parzialmente per consentire le nuove prove di carico su tre ponti.
La nuova operazione “Ponti sicuri” prevede nuove prove di carico sui ponti numero 12, 14 e 26, effettuate con il coordinamento della Provincia di Monza e Brianza.
Si comincia questa sera con il ponte n.12 di via Manzoni a Binzago, domani sera sarà la volta del n.14 di via San Benedetto, sempre a Cesano Maderno, quindi toccherà al ponte 26 di via Tre Venezie a Meda. Obiettivo: l’emissione dei nuovi certificati di idoneità statica entro il prossimo 30 giugno, data di scadenza di quelli attuali.
Le attività, coordinate dal Servizio Ponti, coinvolgono 3 società: una per la materiale esecuzione delle prove, una per il noleggio degli autocarri carichi ed una per il noleggio della segnaletica di chiusura e deviazione.
Polizia provinciale e Polizia locale per deviazioni traffico
La Polizia provinciale darà supporto per il pattugliamento delle chiusure della SP ex SS n. 35 e le Polizie Locali disponibili nelle diverse notti provvederanno al pattugliamento delle chiusure dei segmenti di viabilità comunale.
“Siamo pronti a ripartire anche con le attività di sorveglianza e sicurezza dei ponti che per la Provincia rappresentano una priorità”– spiega il presidente Luca Santambrogio. “Gli uffici si sono organizzati in queste settimane per fare partire le prove in tempo utile per rispettare la scadenza dei certificati dei 3 ponti quotidianamente sorvegliati tramite impianto di monitoraggio fisso.
Insieme alle prove di carico sono anche previste altre attività di ispezioni visive complesse su totali 30 ponti della “Milano – Meda”, finalizzate a monitorare le condizioni conservative e valutare eventuali interventi di messa in sicurezza e risanamento laddove risultassero necessari. Al termine di queste operazioni potremmo fare un Report aggiornato sullo stato di salute dei manufatti che attraversano una delle arterie più strategiche della Brianza per estensione e traffico giornaliero.
Tra giugno ed agosto, inoltre, verranno eseguite attività di spostamento impianti, da parte dei rispettivi enti gestori, propedeutiche al rifacimento del ponte 14 di via san benedetto a Cesano Maderno (di cui intanto verifichiamo la sicurezza attraverso il rinnovo dei certificati) e la demolizione del ponte 10 in via Maestri del Lavoro, secondo quanto previsto dalla convenzione stipulata tra Regione Lombardia, Concessioni autostradali Lombarde, Autostrada Pedemontana Lombarda e Provincia MB”
Chiusura Milano-Meda ecco date e orari
Notte 3-4 giugno dalle 22 alle 6
PONTE 12 (cavalcavia Via Alessandro Manzoni, Binzago)
Dir. COMO, uscita obbligatoria n. 8
Dir. MILANO, uscita obbligatoria n. 9
Notte 4-5 giugno dalle 22 alle 6
PONTE 14 (sottovia Via San Benedetto, Cesano Maderno)
Dir. COMO, uscita obbligatoria n. 10
Dir. MILANO, chiusura entrata n. 10 “Cesano” e uscita obbligatoria n. 10-11 “Seveso”
Notte 5-6 giugno dalle 22 alle 6
PONTE 26 (cavalcavia Via Tre Venezie, svincolo Meda)
Dir. COMO, uscita obbligatoria n. 12
Dir. MILANO, uscita obbligatoria n. 13
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube