Sarà un Natale difficile da dimenticare quello di oggi a Cogliate, dove nel giro di poche ore si è passati dalla notizia della tragedia di Ceriano Laghetto in cui ha perso la vita il 42 enne Alex Stella, che viveva a Cogliate, a quella del disastroso incidente stradale di via Piave, che ha provocato danni enormi.
La mattinata del giorno di Natale è stata funestata con il rincorrersi delle voci dell’incidente stradale avvenuto nella vicina Ceriano Laghetto, dove un ciclista è stato coinvolto in un gravissimo incidente sul cavalcavia della Saronno-Seregno, al confine con Saronno e con Solaro.
Ciclista morto in incidente a Ceriano, abitava a Cogliate
Il ciclista è morto praticamente sul colpo e a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione dell’equipe del 118 intervenuta con l’elicottero. Si è poi scoperto che la vittima è Alex Stella, 42 anni, titolare del bar Noir di Corso Italia a Saronno, che da diversi anni viveva a Cogliate, in frazione San Damiano, con la moglie e due figli piccoli.
Decine i messaggi di cordoglio pubblicati in queste ore sui social per ricordare Alex, la sua grande professionalità, la sua generosità e la sua passione per lo sport, la corsa a piedi e, soprattutto, la bicicletta, con cui ha purtroppo trovato la morte in questa giornata che doveva essere di festa.
Ma a distanza di appena tre ore, poco prima delle 13,30, il paese, deserto per la festività e per le restrizioni da zona rossa, si è improvvisamente popolato di gente scesa in strada sulla via Piave, la strada provinciale che collega a Barlassina. Qui, un’auto lanciata a forte velocità, ha provocato un vero e proprio disastro, abbattendo una recinzione e un palo della linea elettrica, lasciando un’intera zona senza corrente.
Auto fuori controllo a Cogliate, abbatte palo della luce
L’uomo alla guida della vettura, un 33enne residente a Cogliate, a breve distanza dal luogo dell’incidente, è stato estratto dall’auto dai Vigili del fuoco del distaccamento di Lazzate, accorsi sul posto con due mezzi, insieme all’ambulanza della Croce rossa di Misinto, all’elicottero dell’Areu e ai carabinieri di Cesano Maderno.
L’auto fuori controllo ha invaso la corsia opposta abbattendo diversi metri di recinzione, il pilastro del cancello e poi il palo della linea elettrica in cemento armato, che è stato rovesciato all’interno del cortile di un’abitazione. Danneggiate anche due auto in sosta. L’uomo al volante è stato trasferito in codice giallo all’ospedale di Niguarda. E’ fuori pericolo.
Ha del miracoloso il fatto che nessun’altra persona sia rimasta coinvolta. Sul posto si è portato rapidamente anche il sindaco Andrea Basilico, insieme ai volontari del Gruppo volontari Cogliate, che hanno collaborato con Vigili del fuoco e Forze dell’ordine per rimuovere detriti e parti incidentate dalla strada. La fornitura elettrica è stata ripristinata nel giro di un paio d’ore.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube