
Il Premio Ispi 2021, riconoscimento assegnato ogni anno a persone che hanno contribuito all’immagine dell’Italia nel mondo, verrà conferito a Luca Attanasio, l’Ambasciatore italiano di Limbiate brutalmente assassinato nella Repubblica Democratica del Congo lo scorso 22 febbraio, nell’attentato in cui morirono anche il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo.
Si tratta di un riconoscimento che, nelle passate edizioni, è stato conferito anche a Giorgio Napolitano, Enrico Letta, Federica Mogherini, Filippo Grandi, Emma Bonino, Paolo Gentiloni e Staffan De Mistura.
Sul sito dell’Ispi, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, si legge “Luca ha messo al servizio dell’Italia le sue doti di impegno e generosità che, in aggiunta alla sua straordinaria carica umana, hanno contribuito al ruolo e all’immagine positiva del nostro paese che il premio vuole evidenziare ogni anno”. Ispi ricorderà le vittime dell’attentato in Congo il 22 marzo, in una cerimonia alla quale presenzierà il Presidente della Camera, Roberto Fico. Nel corso della celebrazione, interverranno il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Elisabetta Belloni e il Presidente dell’ISPI, Giampiero Massolo. Seguirà una Lectio Magistralis dal titolo La “loro” Africa, tenuta da Romano Prodi, già Inviato dell’ONU in Sahel, introdotta da Paolo Magri, Vice Presidente Esecutivo dell’ISPI.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming alle 18:00 sui canali social e sul sito dell’ISPI.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube