Riunione d’urgenza sul futuro del tram Limbiate-Milano in programma martedì 28. I sindaci della tratta interessata (Limbiate, Senago, Varedo, Paderno Dugnano e Cormano) si riuniranno insieme a Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Regione Lombardia e Atm per fare il punto della situazione.
La riunione è stata fissata con urgenza dopo le proteste sollevate in questi giorni dagli utenti della linea di fronte all’ipotesi di una cessazione del servizio in autunno.
Tram Limbiate-Milano, riunione convocata dal sindaco di Paderno Dugnano
“Mi sono fatto portavoce, di una preoccupazione condivisa con i tanti utenti della linea sugli scenari più prossimi rispetto al mantenimento del servizio di trasporto ed abbiamo chiesto un aggiornamento sul progetto di riqualificazione – spiega il sindaco di Paderno Dugnano Ezio Casati.
“I temi che noi Sindaci abbiamo posto e riproporremo al tavolo di confronto riguardano la vivibilità dei nostri territori e una mobilità sicuramente condizionata dai volumi di traffico già esistenti sulla SS dei Giovi, per questo riteniamo importante anche che si possa giungere in tempi certi all’avvio dei lavori su questa linea per renderla più sicura, moderna e funzionale”.
Intanto da Regione Lombardia, dopo l’intervento dell’assessore Terzi che chiede di non bloccare il servizio del tram fino all’avvio dei cantieri, interviene il consigliere Andrea Monti, vicecapogruppo della Lega.
“La lettera di spiegazioni del Comune di Milano non spiega un bel nulla, se non l’arroganza con cui il sindaco Sala agisce sulla pelle dei pendolari brianzoli. E quanto alle promesse di Palazzo Marino, non si capisce cosa significhi la “possibilità di tenere in esercizio la linea” o quali siano le “difficoltà” ventilate nel portare avanti il nuovo progetto di una metrotranvia” -scrive Monti.
Tram Limbiate, Monti convoca in Regione assessore Censi e Atm
“Di tutto ciò”, continua il consigliere regionale, “Regione Lombardia non sapeva nulla; meglio sarebbe che talune persone chiamate a rappresentare le Istituzioni imparino a confrontarsi e a dialogare sia con le altre Istituzioni, sia con i cittadini ed i Comitati, ai quali va dato spazio di risposta”.
“Da parte mia”, conclude Monti, “anticipo che invierò all’Assessore Censi una richiesta di audizione in V Commissione al Pirellone, invitando anche i vertici di Atm ed il comitato Utp, affinché chiarisca quale sia l’attuale scenario della linea tranviaria e quale sia lo stato dell’arte dei lavori della nuova metrotranvia. Dobbiamo scongiurare la chiusura di questa linea prima che inizino lavori, dato che il rischio è che gli stessi poi non partano più. Noi invece vogliamo che la metrotranvia venga realizzata”.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




