Da metà della prossima settimana dovrebbe partire il nuovo servizio di vaccino a domicilio per le persone fragili nei quattro comuni delle Alte Groane che hanno sperimentato il centro vaccini della Croce Rossa di Misinto.
Qui, quasi due mesi fa, è partito il primo esperimento di centro vaccinale di prossimità, con cui sono stati vaccinati tutti gli over 80 di Lazzate, Misinto, Cogliate e Ceriano Laghetto direttamente dai loro medici di famiglia.
Un’esperienza positiva che si puntava a prolungare anche per le ulteriori fasce di popolazione ma che sarà invece sostituita da un servizio diverso. Dirottare qui anche i pazienti di questi comuni delle altre fasce che nel frattempo hanno prenotato e sono stati inseriti nelle agende di altri hub sarebbe stato troppo complicato e per questo si è pensato ad un servizio alternativo in questo momento ancora più necessario.
“Facendo tesoro dell’esperienza maturata in queste settimane col centro vaccinale -ha spiegato il sindaco di Cogliate, Andrea Basilico- abbiamo proposto un servizio di vaccinazioni a domicilio per le categorie fragili, garantendo la disponibilità dei medici di famiglia, di altri medici locali e dei volontari per l’accompagnamento e tutti i servizi accessori e abbiamo raggiunto un’intesa di massima con Ats, grazie alla quale contiamo di poter partire con il nuovo servizio già a metà della prossima settimana, per raggiungere casa per casa i soggetti fragili dei nostri comuni”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





