Un uomo di Cogliate è entrato nella Ztl di Milano per 53 volte in meno di un mese, il Giudice di Pace gli annulla 50 multe e ne lascia solo 3, una per ogni “prima volta”.
Si è conclusa con una vittoria e una sostanziosa riduzione della sanzione complessiva, la curiosa vicenda di un artigiano di Cogliate, che si è visto recapitare ben 53 verbali di contravvenzione per essere passato con il suo veicolo di lavoro sotto i varchi delle Ztl di Milano, in un periodo di meno di un mese, tra gennaio e febbraio del 2023.
Cogliate, artigiano prende 53 multe in meno di un mese, il giudice gliene annulla 50
Solo all’arrivo della prima sanzione l’artigiano si era attivato per richiedere il permesso di transito, poi ottenuto per motivi di lavoro. Nel frattempo però, le telecamere continuavano a registrare i passaggi, che si trasformavano in violazioni.
Alla fine ha accumulato un ammontare di oltre 6500 euro da pagare. Rivolgendosi al Giudice di pace, l’uomo ha spiegato che i transiti avvenivano sempre intorno alle 2 della notte e che riteneva che i varchi a quell’ora non fossero funzionanti. Invece, nelle zone da lui raggiunte per lavoro, è attiva una Ztl 24 ore. Il Comune di Milano si era opposto al ricorso evidenziando che nel periodo di accertamento il ricorrente non aveva ancora ottenuto il permesso in deroga per ragioni di lavoro.
Il giudice ha riconosciuto che “la parte ricorrente risulta essersi recato a Milano per ragioni di lavoro in forza delle quali è stata successivamente concessa la relativa autorizzazione. L’unico errore colpevole da parte del ricorrente, che va punito una volta per ciascuna tipologia di trasgressione, è la mancata tempestiva richiesta di autorizzazione”.
Di qui la decisione del Giudice di Pace che ha annullato 50 delle 53 contravvenzioni, lasciando da pagare all’artigiano di Cogliate “solo” tre multe in misura ridotta da 83 euro ciascuna, oltre 11 euro di spese di notifica, evitandogli un vero e proprio “salasso”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




