Dal 9 gennaio 2025 i bonifici istantanei saranno più accessibili: il loro costo sarà equiparato a quello dei bonifici ordinari, eliminando le commissioni spesso elevate, fino a 2-3 euro, che finora ne hanno limitato l’uso. Questo cambiamento è un effetto diretto del regolamento europeo 886 del 13 marzo 2024, che impone alle banche dell’area euro di offrire e ricevere bonifici istantanei con lo stesso costo di quelli tradizionali, adattandosi ai contratti di conto corrente dei clienti. In molti casi, i bonifici ordinari sono gratuiti grazie alla competizione tra istituti di credito.
Bonifico istantaneo, ecco cosa succede nel 2025
I bonifici istantanei, disponibili 24/7 tutto l’anno, permettono di trasferire fondi in soli 10 secondi. Una soluzione ideale, ad esempio, per pagamenti alla Pubblica Amministrazione, come multe o tasse statali, anche all’ultimo momento. Questi bonifici saranno accreditati sul conto del destinatario entro 10 secondi e potranno essere effettuati tramite i portali bancari. Tuttavia, i pagamenti PagoPA continuano a richiedere l’uso di carte di pagamento.
Bonifico istantaneo e cooling period, per la verifica dell’Iban
Nonostante i vantaggi, l’introduzione dei bonifici istantanei solleva preoccupazioni legate alla sicurezza. La rapidità delle operazioni elimina il “cooling period,” ossia il tempo di verifica tra IBAN e beneficiario, aumentando i rischi di truffe. Per recuperare eventuali somme inviate a destinatari fraudolenti è necessario il consenso di chi le ha ricevute, rendendo complesse le restituzioni.
In caso di problemi con il costo dei bonifici istantanei, i clienti potranno rivolgersi all’arbitro bancario. Questo regolamento punta a maggiore trasparenza e concorrenza tra banche, offrendo un servizio più efficiente e, auspicabilmente, sicuro.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




