Il Senato ha approvato definitivamente il Decreto Bollette, che introduce un bonus una tantum di 200 euro per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro. Per i nuclei già beneficiari del bonus sociale (ISEE fino a 9.530 euro o 20.000 euro con figli a carico), l’importo complessivo può superare i 400 euro .
Come funziona il bonus bollette
Il bonus sarà erogato automaticamente: l’INPS identificherà i beneficiari in base alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata per l’ISEE, e comunicherà i dati al Sistema Informativo Integrato (SII). Gli operatori energetici applicheranno lo sconto in bolletta entro tre mesi dalla comunicazione .
Altre novità del Decreto Bollette
• Bonus elettrodomestici: fino a 200 euro di sconto in fattura per l’acquisto di elettrodomestici prodotti nell’Unione Europea, previa rottamazione del vecchio apparecchio. Lo sconto è pari al 30% del costo, fino a un massimo di 100 euro, elevato a 200 euro per chi ha un ISEE sotto i 25.000 euro .
• Proroga delle tutele per i clienti vulnerabili: estensione del servizio a tutele graduali per i clienti vulnerabili fino al 2027, garantendo maggiore trasparenza nelle offerte commerciali dei contratti per l’utenza della luce elettrica .
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




